In forse Zinca, confermata la Dragomir tra le donne

C’è un Comune, in Valsassina nel Lecchese, famoso 11 mesi l’anno per essere il distretto delle forbici e di altri articoli da taglio. Poi c’è il mese di luglio ed ogni anno quel paesino sulle montagne alle pendici del Pizzo Tre Signori si veste da festa ed ospita centinaia di skyrunner provenienti da tutto il mondo: quel paesino è Premana, teatro del Giir di Mont, in programma domenica.

PERCORSO – Quarta tappa del circuito La Sportiva Mountain Running Cup, il Giir di Mont è una Skyrace di 32 km con ben 2.400 metri di dislivello spalmati lungo tre salite e tre discese con partenza ed arrivo dal centro di Premana: due cancelli orari, il primo all’Alpe Vegessa al nono km dopo 2 ore e il secondo al km 22 in prossimità dell’Alpe Premaniga a 4h40′, nel mezzo il Gpm ai 2.063 metri della Bocchetta di Larech intorno al km 14. Tutto sold-out come da previsioni: partenza domenica 31 come da copione alle ore 8.20 mentre invece una mezz’ora prima ci sarà il via della mini-skyrace, evento di contorno al piatto forte di giornata.

KILIAN – Il Giir di Mont è una delle skyrace più appassionanti nel circuito mondiale e si avvicina per fama a dei mostri sacri come Zegama e Canazei grazie al calore ed al tifo delle centinaia di tifosi presenti lungo tutto il percorso e l’investitura ufficiale arriva nientemeno che da Kilian Jornet: il catalano cinque volte trionfatore al Giir infatti in un post su Facebook, il 20 aprile, ha voluto commentare il video promo così: «Non ci sarò questa estate, ma il Giir di Mont è una gara che tengo a cuore, per il percorso, il tifo e sopratutto per la gente da Premana!». Cinque volte iridato ma non detentore del record del percorso: l’eritreo Petro Mamu nell’edizione 2015, in lotta con Ionut Zinca, ha saputo fermare il crono in 3h 05’59" fissando il nuovo tempo da battere. Al femminile ad imporsi era stata Denisa Dragomir del Team Valetudo in 3h56’23" davanti a Silvia Rampazzo e Debora Cardone.

BIG – Fuochi d’artificio anche per l’edizione 2016 dove ci saranno i due atleti del Team La Sportiva Paolo Bert e Cristian Varesco, a pari punti nella classifica del circuito La Sportiva, a giocarsi il successo finale mentre al femminile la classifica del circuito vede la forte atleta del Team Crazy Idea Raffaella Rossi in testa davanti a Wictoria Piejak e Katrine Villumsen. Al via tra i vari top runner l’atleta di casa Mattia Gianola (Team Crazy), quinto settimana scorsa alla Dolomites Skyrace, Michele Taveraro, compagno dei due leader del circuito La Sportiva, Daniel Antonioli, atleta lecchese doc del CS Esercito, pronto a dare battaglia agli altri big dopo il successo con record alla Pizzo Stella Skyrace. In dubbio Ionut Zinca per un infortunio che lo sta tenendo bloccato in questa parte centrale della stagione. Team Salomon al via con Alberto Comazzi e Riccardo Borgialli, mentre il Team Crazy schiera Stefano Butti, Gil Pintarelli, Giovanni Tacchini, Andrea Debiasi, Davide Pierantoni. La Valetudo Skyrunning presenterà i combattivi Gianfranco Danesi, Manuel Cristini e Gyorgy Szabolcz mentre per La Sportiva gareggeranno anche Michele Tavernaro, Alessandro Follador, Paolo Longo e Davide Invernizzi. Al femminile sarà lotta tra le due compagne Denisa Dragomir e Silvia Rampazzo del Team Valetudo Racer, ma ci sarà anche Emanuela Brizio, una che può sempre dire la sua, e poi Elisa Sortini del Team Crazy. Attenzione anche a Ingrid Mutter. Stranieri? Occhio all’argentino Pablo Ureta, un ottimo triatleta che terrà a ben figurare anche nello skyrunning, ma soprattutto ai due keniani Paul Michieka e Robert Panin Surum.

La gara a Premana il 28 luglio

A Premana, presentazione della ventunesima edizione del Giir di Mont, in programma il prossimo 28 luglio. Due i tracciati che toccheranno i dodici alpeggi premanesi. La Sky Marathon di 32 km e 2.400 m/dsl transiterà nell’ordine per le Alpi Chiarino, Barconcelli, Casarsa e Forni, Vegessa, prima di salire alla massima quota di giornata che si registrerà ai 2.063 metri della Bocchetta del Larec. Da lì si proseguirà per l’Alpe Fraina, poi Caprecolo, Rasga, Premaniga, Solino e Deleguaggio, fino a lanciarsi in discesa per rientrare a Premana. La Mini SkyRace si svilupperà, invece, per una distanza di 20 km e un dislivello di 1.100 metri, passando per gli alpeggi di Rasga, Premaniga, Solino e quindi Piancalada e Deleguaggio.

«Quest’anno – ha spiegato il presidente dell’A.S. Premana, Maurizio Codega – l’ufficio di gara si sposterà nei pressi della zona di partenza e arrivo, all’interno dei locali dell’oratorio. Per tutti i runners che taglieranno il traguardo entro il tempo massimo ci sarà la maglia ‘finisher’, realizzata con la collaborazione di Crazy Idea e Moll Fam. Inoltre all’Alpe Solino sarà assegnato un premio speciale per i 50 anni del periodico locale ‘Il Corno’, in ricordo di Antonio Bellati, suo storico direttore scomparso di recente». A chiudere è intervenuto il direttore di gara, Filippo Fazzini, che ha confermato il ricco montepremi in palio anche quest’anno. «Le iscrizioni stanno proseguendo a ritmo sostenuto e ad oggi si contano oltre 350 iscritti provenienti da una decina di nazioni. Hanno confermato la propria presenza con i propri atleti di punta anche i team Salomon, Crazy Idea e La Sportiva».
Il Giir di Mont assegnerà punti per la classifica del World Ranking 2013 e sarà quinta prova del circuito La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup. Info: www.aspremana.it

Iscriviti alla newsletter


Mulatero Editore utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per inviare newsletter, fornire aggiornamenti ed iniziative di marketing.
Per informazioni sulla nostra Policy puoi consultare questo link: (Privacy Policy)

Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Abbonati a Skialper

6 numeri direttamente a casa tua
43 €per 6 numeri

La nostra sede

MULATERO EDITORE
via Giovanni Flecchia, 58
10010 – Piverone (TO) – Italy
tel ‭0125 72615‬
info@mulatero.it – www.mulatero.it
P.iva e C.F. 08903180019

SKIALPER
è una rivista cartacea a diffusione nazionale.

Numero Registro Stampa 51 (già autorizzazione del tribunale di Torino n. 4855 del 05/12/1995).
La Mulatero Editore è iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 21697

Privacy Policy - Cookie Policy

Privacy Preference Center

X