Cronoscalata intitolata a Marco Zago

Domenica mattina alle ore 10 prenderà il via la seconda edizione del Trofeo Monte Schiara intitolata alla memoria di Marco Zago.
La cronoscalata, nata lo scorso anno dalla volontà di Gianpaolo e Valerio Sani, i gestori del Rifugio Bianchet, ha un dislivello di ottocento metri diluiti in nove chilometri e mezzo. Il traguardo è posto a pochi metri dalla porta d’entrata del Rifugio. Il percorso segue fedelmente la strada sterrata di servizio che dalla località Pinei (strada statale agordina) porta al Rifugio, le pendenze non sono mai troppo impegnative e permettono di correre sempre con un buon ritmo.
I vincitori della passata edizione, Francesco Farenzena e Marco Moretton, arrivati a pari merito sulla linea del traguardo, hanno fermato il cronometro in 44.17. In campo femminile Marta Santamaria, ha vinto con il tempo di 52.33.
Le iscrizioni (12€) si possono perfezionare il giorno della partenza sino a trenta minuti prima del via. Per tutti gli atleti è garantito il trasposto degli indumenti in zona arrivo.
Le premiazioni si svolgeranno nel pomeriggio subito dopo il pasta party e prevedono la consegna dei premi ai primi arrivati della categoria maschile e femminile. Premi speciali all’atleta più giovane, e meno giovane. Un riconoscimento speciale al gruppo più numeroso.
Al primo atleta del Soccorso Alpino arrivato al traguardo del Bianchet riceverà il 2° Memorial Marco Zago.