Domenica la gara in Val Formazza

Domenica 20 luglio appuntamento in Alta Valle Formazza con la settima edizione dell’International Bettelmatt Sky Race. Lo staff di Formazza Event sta già lavorando per approntare i due percorsi: il primo di 33 km, con un dislivello positivo di circa 2.000 metri, e uno di 22 km, con un dislivello positivo di circa 750 metri. Nonostante le recenti precipitazione nevose nei punti più alti del percorso, non ci dovrebbero essere problemi e quindi entrambi i percorsi sono confermati.

PERCORSO – Partenza e arrivo sono quindi come di consueto dalla frazione formazzina di Riale, a quota 1.731; subito il percorso si impenna verso il Lago Toggia, a quasi 2.200 metri, per poi continuare a salire, ma in maniera più dolce, verso il Passo Gries (2.479 metri). Inizierà poi una lunga discesa verso l’Alpe Bettelmatt e lì i due percorsi si divideranno: dall’alpeggio che ha dato il nome al rinomato formaggio gli atleti della gara corta si dirigeranno direttamente all’arrivo a Riale; gli atleti della gara da 33 km, risaliranno invece verso il Ghiacciaio del Siedel, per poi arrivare al punto più alto della gara, il Rifugio 3A, a sfiorare quota 3.000 metri di altezza. Dal Rifugio costeggiando prima il Lago del Sabbione e poi il Lago di Morasco, inizierà la picchiata che riporterà gli atleti a Riale.

ISCRIZIONI – Fino al 19 luglio le quote di iscrizione sono rispettivamente di 35 euro per la gara lunga e di 25 per la corta; sarà poi possibile iscriversi ancora la mattina della gara, il 20 luglio, ma a quel punto le quote saranno di 40 euro per il percorso lungo e di 30 per quello corto. Oltre alle due prove sulle Alpi Lepontine, il 20 luglio si terrà come tradizione anche ‘Dalla Formazza alle Ande’, la corsa non competitiva di circa 8 km che si svolge intorno al Lago di Morasco: parte della quota d’iscrizione di questo evento sarà devoluto all’Operazione Mato Grosso.
Fra tutti i partecipanti sarà estratta una forma di Bettelmatt; saranno poi premiati i primi tre gruppi più numerosi e al gruppo che vincerà questa speciale classifica sarà consegnato un Trofeo in ricordo di Walter Sormani, figura di primo piano nello sviluppo turistico della valle, scomparso lo scorso anno.