È la settimana di Zegama. Più di una classica. Più di una maratona di montagna. Tappa delle World Series, opening del nuovo circuito Golden voluto da Salomon, ma soprattutto la prova basca è ormai una di quelle gare che tutti vogliono ‘fare’ almeno una volta. E magari vincere. Così i candidati per il gradino più alto del podio sono tanti anche domenica. Nella gara maschile occhi puntanti su Stian Angermund-Vik che l’anno scorso arrivò davanti a tutti con tanto di nuovo record (3h45’08”). Gli avversari al norvegese non mancano: a partire dagli atleti di casa Aritz Egea, Julen Larruzea, Pere Rullán, Jan Margarit, Miguel Caballero, Pablo Villa o Oriol Cardona, la agguerrita pattuglia svizzera con Marc Lauenstein, Pascal Egli e Remi Bonnet, e ancora gli statunitensi Max King e Sage Canaday, il giapponese Rui Ueda, il francese Thibaut Baronian. Tra gli azzurri al via Fabio Bazzana, Cristian Minoggio, Manuel Bortolas e Danilo Brambilla.
Al femminile stesso copione: c’è la vincitrice del 2017 (e detentrice del record con 4h34’27”) Maite Maiora, ma il livello è altissimo. Qualche nome? Sheila Avilés, Laura Orgué o Oihana Azkorbebeitia rimanendo tra le atlete di casa, poi Megan Kimmel, Emelie Forsberg, Ida Nilsson, Yngvild Kaspersen, Mira Rai, Ruth Croft, Anne Lise Rousset. Senza perdere d’occhio Denisa Dragomir e soprattutto Silvia Rampazzo.
Partenza alle 9 con i tradizionali 42.195 chilometri e 5,472 metri di dislivello: la gara si potrà seguire anche live sulla pagina web della Zegama Aizkorri, su quella Facebook di Salomon Running e del canale televisivo basco EITB.
C’è anche il vertical, tappa del Vertical Kilometer World Circuit. Partenza alle 16 di venerdì.
Lista iscritti 2018