In Val Comelico è tempo di Pitturina Ski Race: sabato 3 marzo si alzerà ufficialmente il sipario della manifestazione organizzata dallo Spiquy Team. Sarà la Vertical Race sulle piste della Ski Area di Padola ad aprire la kermesse bellunese: partenza alle 18, 730 metri di dislivello in poco più di 3 chilometri di percorso fino al rifugio Col d’la Tenda. Domenica mattina invece sarà la volta de La Pitturina Ski Race: dopo un anno di pausa e dopo aver disputato l’ultima edizione ‘in pista’ per mancanza di neve, la gara a squadre ritorna sul percorso originale con 2400 metri di dislivello positivo e con uno sviluppo di 20 chilometri.

PERCORSO – La prima salita sarà la più dura con 1000 metri di dislivello per raggiungere forcella Poipera a quota 2100 metri, non prima di aver affrontato la ‘variante DeLo’. Dopo il primo cambio d’assetto ci sarà una veloce discesa in ambiente per raggiungere la piazzola del cambio di Pian della Mola. La seconda salita prevede 850 metri di dislivello positivo con tratto a piedi finale per raggiungere la spettacolare forcella Pitturina. Si scenderà sulle nevi austriache fino al lago Stukensee per poi risalire il crinale della cresta della Pitturina e la vetta di Cima Vallona a 2532 metri. Dal GPM di Cima Vallona si scenderà verso il traguardo di Sega Digon per ben 1200 metri di dislivello negativo.

NON SOLO SKI-ALP – Il comitato organizzatore, coordinato da Nicola Zambelli Spezier, è al lavoro anche per allestire al meglio le iniziative collaterali come il raduno ‘Io c’ero a Km zero’ con musica, pietanze tipiche e gadget speciali pensati per l’occasione. Inoltre ci saranno due eventi associati alla scialpinistica: l’ormai classica Pitturina Winter Lottery, con grandi premi ed estrazione in occasione della manifestazione, e il WInter Comelian Music Tour del 3 marzo, un vero e proprio tour dei migliori musicisti del triveneto nei locali della vallata.