Giulio Ornati torna sulla vittoria di domenica

Giulio Ornati, classe 1986, è un nome nuovo del panorama italiano del trail running. "Figlio d’arte", il papà Cesare ha corso molte delle ultra più prestigiose nel Mondo come la Marathon des Sables, Réunion, UTMB, IditaRod, e Tor des Gèeants.  
Giulio è uno dei pochi atleti italiani della disciplina che ha scelto una strada ben precisa e programmata, questo grazie anche all’aiuto della sua preparatrice Alessandra Cucchi. Sognando le ultra distanze, per il momento non si lascia prendere la mano e sta dedicando tutti i suoi sforzi nel fare esperienza in gare sui 20-30 km. Per lui, a fine mese, un primo grande obbiettivo, la Marathon du Mont Blanc a Chamonix.
Dopo la sua vittoria in casa alla Maratona della Valle Intrasca in coppia con Stefano Trisconi, ci ha raccontato qualcosa di lui a ruota libera.

L’ESORDIO –  «Cerchiamo di rimettere insieme i cocci dopo questa domenica di grandi emozioni. Tutto ebbe inizio poco meno di un anno fa, dopo la ‘TerraAcquaCielo’, il Trisca mi si avvicinò e disse: ‘io e te dobbiamo fare la Valle Intrasca insieme’. Io mi sentii onorato quanto impreparato a farla con lui… ma accettai senza esitare! Iniziai le gare di trail seguendo mio padre nelle sue avventure ultra chilometriche e vedendo un’ambiente così genuino mi impressionai! Così tanta competizione durante le gare e dopo… tutti insieme a mangiare ridere scherzare e bere qualche birra. Speriamo rimanga sempre così questo sport magnifico!
La prima gara che feci fu proprio la Valle Intrasca, con mio padre… fatica enorme ma grande soddisfazione finirla insieme a lui. Poi Bettelmatt SkyRace e qualche altra garetta più corta nella mia zona. L’anno scorso iniziai ad allenarmi un po’ più seriamente e feci il Trail Oasi Zegna (6°), il Cro Magnon (20°), TerraAcquaCielo (3°), Trail Golfo dei Poeti (1°) e qualche altra garetta. Di sicuro uno dei momenti più belli dell’anno passato è quando sono entrato a far parte dell’allora Team Salomon Carnifast, oggi diventato Salomon Agisko! Una notizia inaspettata e mai sperata all’inizio dell’anno che mi ha fatto conoscere e condividere questo sport con tanti ragazzi con la mia stessa passione per la montagna e per le gare».

IL PRESENTE
– «Bè.. per parlare di quest’anno sono soddisfatto delle mie gare fino ad ora. Cinque gare e cinque podi. Sono migliorato soprattutto nei piani e grazie alla mia allenatrice Alessandra spero di poter migliorare ancora. Anche nella gestione delle gare inizio ad avere un piccola esperienza e si fa utile. Per il futuro ora mi aspetta la Marathon du Mont-Blanc e da lì programmeremo il prosieguo della stagione. Mi piacerebbe rimanere sulle distanze da 35/40 km. Cosa chiedere di più.. .speriamo continui così!!».

LA VALLE INTRASCA
– «Tornando alla Valle Intrasca di quest’anno è stata gara cattiva fin da subito. Sono partiti molto forte Bernardini-Frassetti, mentre io e Stefano siamo saliti molto più regolari e appena prima di scollinare al Piancavallone li abbiamo recuperati. Lì, appena superati mi sono messo in testa e abbiamo fatto 3 km di discesa a tutta per prendere vantaggio. Da lì in poi abbiamo amministrato senza mai esagerare e nei chilometri finali abbiamo aumentato ancora dato che sembrava possibile il record e le gambe reggevano. All’arrivo ci attendeva una folla di persone, un’emozione unica. E data la nostra ‘rivalità’ tra Ossola e Cusio devo dire… e il trofeo torna nel Cusio!  Un grazie particolare al mio socio ‘Trisca’, in primis un bravissimo ragazzo e un atleta vero!!    

Iscriviti alla newsletter


Mulatero Editore utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per inviare newsletter, fornire aggiornamenti ed iniziative di marketing.
Per informazioni sulla nostra Policy puoi consultare questo link: (Privacy Policy)

Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Abbonati a Skialper

6 numeri direttamente a casa tua
43 €per 6 numeri

La nostra sede

MULATERO EDITORE
via Giovanni Flecchia, 58
10010 – Piverone (TO) – Italy
tel ‭0125 72615‬
info@mulatero.it – www.mulatero.it
P.iva e C.F. 08903180019

SKIALPER
è una rivista cartacea a diffusione nazionale.

Numero Registro Stampa 51 (già autorizzazione del tribunale di Torino n. 4855 del 05/12/1995).
La Mulatero Editore è iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 21697

Privacy Policy - Cookie Policy

Privacy Preference Center

X