Nella prima gara del circuito sky Pivk secondo in Cina
Nel fine settimana tempo di Transvulcania: venerdì il Kilometro Vertical, sabato la Ultramarathon, entrambe inserite come prova d’apertura nel calendario World Series. il circuito sky, invece, è iniziato in Cina con la Yading Skyrun, nello scorso fine settimana, che ha visto la vittoria, un po’ a sorpresa, del nepalese Bhim Gurung, davanti a Tadei Pivk e lo spagnolo Marc Casal Mir, mentre nella prova rosa a segno la statunitense Megan Kimmel, sesta assoluta.
FAVORITI – Partenza alle 6 a La Palma, percorso classico di 74.3km e 4,350 metri di dislivello. Favorito d’obbligo Luis Alberto Hernando, primo nelle ultime due edizioni, ma non mancano gli avversari per lo spagnolo. Prima di tutto lo statunitense Sage Canaday, i francese Sylvain Court e Benoît Cori. Come sempre agguerrita la pattuglia di casa: Cristofer Clemente, Miguel Heras, Pau Bartoló e Zaid Ait Malek. E ancora Adam Campbell, Andy Symonds, Ricky Lightfoot, Chris Vargo, Nicolas Martin, Aurelien Collet, Stephan Hugenschmidt
In casa Italia occhi puntati su Fulvio Dapit e Marco Zanchi, al via anche Bruno Brunod. Nel vertical iscritti Il colombiano Saul Padua, lo spagnolo Manuel Merillas e l’andorrano Ferran Teixido Marti-Ventosa.
Nella ultra rosa c’è la neozelandese Anna Frost, anche lei due volte sul gradino più alto del podio, nel 2012 e 2014, poi le spagnole Anna Comet e Uxue Fraile, la nepalese Mira Rai, la statunitense Alicia Shay, le francesi Anne-Lise Rousset e Christel Dewalle, la polacca Magdalena Lsczak.