Su Skialper 105 la storia di una piccola azienda artigianale di splitboard

Tra i cocuzzoli del Resegone, sopra Lecco, si trova un canale che è una classica per gli alpinisti della zona e che è stato sceso, per la prima volta, con sci e snowboard, nel 2013. Il canale Còmera. Uno dei ragazzi che prese parte a quell’avventura è Davide Bernasconi che adesso, tre anni più tardi – proprio vicino alle sponde del lago – è in procinto di aprire un’azienda produttrice di snowboard che cerca di trasmettere una filosofia simile a quella con cui si approcciò al Resegone e alla discesa di quel canale. Una case history interessante della quale scrive Luca Albrisi su Skialper 105 di aprile-maggio. 

ITALIAN SPLIT – Comèra è un’azienda che ricerca il mix tra alpinismo, backcountry e freeride per «godere dell’inverno nella sua veste più avventurosa» come si legge, appunto, nella descrizione del progetto che arriva in un momento in cui il mercato pare essere pronto per questo tipo di lettura della disciplina. In questo caso particolare però a lanciarla non è un grande brand ma un ragazzo che, qualche anno fa, abbandonato il lavoro di informatico, decise di trascorrere l’estate in Canada viaggiando e lavorando. Una volta fatto ritorno, ispirato in quei mesi dal modello lavorativo di self-business all’americana, decise dunque che il destino lavorativo avrebbe dovuto permettergli di inseguire la sua passione, svincolandosi dal modello tradizionale in stile posto fisso, orari fissi, mutuo… Dopo un primo periodo di sperimentazione nel garage di casa, Davide Bernasconi si è da poco trasferito in uno spazio più funzionale per poter produrre la prima collezione effettiva di tavole pronta per poter essere lanciata ufficialmente il prossimo inverno. Tra le proposte c’è anche Camos, una splitboard nata da un lungo lavoro di progettazione. Una splitboard made in Comèra… 

DISPONIBILE ANCHE SU APP –
 Skialper di aprile-maggio è disponibile nelle migliori edicole e su app. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui). Per chi lo volesse acquistare la copia su smartphone o tablet, è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!    

A questo link la presentazione del numero