Negli Stati Uniti tappa della World Series
Nel fine settimana le World Series sono negli States, con la The Rut, tre giorni con vertical, sky e ultra.
E gli azzurri vogliono giocare un ruolo da protagonisti.
ULTRA – Nella 50k occhi puntati su Franco Collè. Il valdostano è attualmente al terzo posto nella generale con 210 punti alle spalle dello spagnolo Luis Alberto Hernando (288) e del polacco Marcin Swierc (222). Hernando ha vinto la Transvulcania (dove Collè era assente) e la Ice Trail Tarantaise andando a punti anche a Tromso, Swierc ha fatto punti in quattro gare, Transvulcania, MontBlanc 80k, Ice Trail Tarantaise e Tromso: entrambi non saranno in gara negli States. Ci sarà invece il quarto della classifica lo spagnolo Cristofer Clemente che viaggia con 204 punti ottenuti a Honk Kong, Transvulcania e Tromso. Adesso Collè dopo il podio alla MontBlanc ha iniziato a puntare la generale, con i risultati alla Ice Trail Tarantaise e a Tromso: c’è l’occasione di salire ancora con la gara americana, anche se dovrà vedersela soprattutto con gli atleti di casa.
Rimane l’ultimo atto, la Ultra Pireneu (che tra l’altro assegna un 20% di bonus), ma per la classifica finale il regolamento prevede che siano conteggiate tre World Series e una Continental Championship.
SKY – Dopo i successi Zegama e Dolomites, Tadei Pivk non era al via della Matterhorn Ultraks e così è quinto nella generale con 200 punti. Torna in gara alla The Rut con l’obiettivo di salire in testa. Avversario numero Tom Owens: il britannico è quarto con 204 punti. Prima della gara americana in testa Manuel Merillas (244 punti), Ionut Zinca (220) e Egea Caceres Aritz (204). Oltre a Pivk e Owens, in Montana occhi puntati su Marco De Gasperi.
L’avventura americana è iniziata con un allenamento mattutino sul Lone Peak e nella discesa incontro ravvicinato con l’orso….meno male che c’era Tadei a difenderci. Posted by Franco Collé on Martedì 1 settembre 2015
VERTICAL – Il favorito numero uno è lo svizzero Rémi Bonnet, secondo nel ranking VK dietro a Nejc Kuhar. Ma l’attesa in casa Italia è per la prestazione di Davide Magnini.
GARE ROSA – Emelie Forsberg e Anna Frost sono iscritte a tutte e tre le gare. Nel vertical al via anche Laura Orguè, Maite Maiora. Nella 25K ci prova anche Maite Maiora, oltre alle local Stevie Kremer, Kasie Enman e Megan Kimmel e la norvegese Yngvild Pedersen.