Correre per dimagrire

Su Skialper di agosto-settembre gli errori piu’ comuni e i rimedi

Chissà in quanti, leggendo il titolo, siete saltati sulla sedia. Non sono pochi, infatti, quelli che hanno iniziato a fare trail per perdere peso. Tanti ci sono riusciti, altri meno… Sul numero in edicola di Skialper il dottor Massimo Massarini, medico dello sport, spiega perché…

LOTTA AL GRASSO –
Nell’atleta che pratica corsa in montagna o scialpinismo il grasso corporeo rappresenta una zavorra da portare in salita e quindi si cerca di tenerlo al minimo. Il grasso corporeo, che protegge dagli urti, dal freddo e sostiene gli organi interni, concorre inoltre a produrre sostanze (adipochine) responsabili di uno stato di infiammazione cronica che favorisce l’insorgenza di malattie cardiovascolari. La percentuale di massa grassa non dovrebbe comunque superare il 12-15% del peso corporeo.

OBIETTIVO 7.000 – Innanzitutto è bene precisare che per perdere un chilo di massa grassa è necessario bruciare 7-9000 kcal, ovvero creare un deficit tra entrate e uscite pari a questo quantitativo calorico. L’obiettivo può essere raggiunto con un aumento del volume di allenamento, riducendo l’assunzione di alimenti o con entrambe le soluzioni.

I FATTORI CHE INFLUENZANO IL DIMAGRIMENTO – A volte però, anche se i ‘numeri di bilancio’ sono negativi, l’ago della bilancia non scende. Come mai? In questi casi bisogna indagare su come e quando si mangia. In altre parole, le stesse calorie giornaliere distribuite in modo diverso durante la giornata e con percentuale di nutrienti corrette possono generare effetti diversi sul metabolismo.

GLI ERRORI PIU’ FREQUENTI – Tendenza ad assumere la maggior quantità di calorie con il pasto serale, pasti ricchi di carboidrati lontano dagli allenamenti, carboidrati ad alto indice glicemico (pane di farina 00, pasta, riso, patate, bevande dolcificate, alcol), limitata quantità di verdure, tenere bassi, non più del 10% delle calorie giornaliere, i grassi saturi. Come ovviare a questi problemi? Leggendo l’articolo su Skialper di agosto-settembre!

GIA’ DISPONIBILE SU APP – Skialper di agosto-settembre è disponibile nelle migliori edicole a partire da inizio agosto. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui).  Per chi lo volesse acquistare immediatamente su smartphone o tablet, è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app! A questo link la presentazione della rivista e degli altri articoli pubblicati.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.