Ski-alp, un po’ di date per il 2016

Nasce il Vertical Up Tour con tappa a Pinzolo

I calendari FISI dello ski-alp sono ancora in fase di bozza, ma ci sono già un po’ di date a livello internazionale.

ISMF LGC – Le tappe di Coppa del Mondo sono note da tempo (e le abbiamo presentate sul numero di agosto della rivista). Si parte ad Andorra il 16 e 17 gennaio con individuale e vertical, poi sempre a gennaio, il 30 e 31 ecco la trentesima edizione della Valtellina Orobie con individuale e sprint. A febbraio dal 5 al 7, tre gare in Svizzera, a Les Marécottes con l’AlpiniSki con individuale e sprint valide anche come campionato euroeo, mentre il vertical sarà solo di Coppa del Mondo. Si torna in Italia il 20 e 21 febbraio con la Transcavallo ad Alpago con individuale e sprint. La Grande Course inizierà con Altitoy-Ternua il 27 febbraio, poi sotto con la Pierra Menta con le classiche quattro tappe dal 9 marzo.  Ancora Coppa del Mondo in Italia con le finali a Prato Nevoso: 18 marzo vertical, 19 individuale, 20 sprint. Chiusura ad aprile con le ultime due tappe Tour du Rutor Extreme (tre tappe dal 1 aprile) e Patrouille des Glaciers (il 22).

CLASSIC – Le due prove in notturna su pista, Mountain Attack e Sellaronda Skimarathon, gemellate tra loro, hanno fissato le date: a Saalbach la diciottesima edizione sarà il 15 gennaio (con apertura delle iscrizioni dal 15 ottobre), la ventunesima Sellaronda si correrà venerdì 18 marzo con partenza da Corvara in Alta Badia (e dunque in concomitanza con le finale di Coppa del Mondo ISMF). 

VERTICAL UP THE TOUR 2016 – Nasce un vero circuito, oltre alla gara di Kitzbühel, con altre tre gare in programma. Il regolamento è sempre lo stesso: vince chi arriva primo in vetta, con gli sci o di corsa. Si parte in Austria il 9 gennaio a Hinterstoder sulla Hannes Trinkl Word Cup, poi debutto della Vertical Up Pinzolo il 30 gennaio su un tracciato di 2.600 metri e 900 di dislivello con massima pendenza al 69%. La gara sulla Streif di Kitz sarà il 27 febbraio, con chiusura a Wengen sulla Lauberhorn il 19 marzo.   

 

Tour VERTICAL UP – 4 Locations, 3 countries, 3.500 vertical meters, 85 % gradientLike and share it! Posted by VERTICAL UP on Venerdì 28 agosto 2015

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.