Cinque sciatori, tre discese. La stagione dello sci ripido nel massiccio del Monte Bianco entra nel vivo. Tra fine aprile e inizio maggio, con il minimo comune denominatore della presenza in entrambe le cordate di Vivian Bruchez, sono state aperte tre nuove linee. Una in particolare spicca per la creatività, tanto che lo stesso Bruchez l’ha definita «un itinerario alpinistico sci ai piedi». Si tratta della prima discesa (450 m) del versante Ovest dell’Aiguille de Leschaux, sciata il 29 aprile in compagnia di… Jérémie Heitz e gradata 5.3 E4. Un vero e proprio dream team che ha risalito la storica via aperta nel 1927 da R. Ogier Ward e Joseph Georges. Poi la discesa più diretta possibile, con l’aiuto di di tre doppie da 60 metri, una nella parte alta e una per superare la parete rocciosa nella parte bassa. Guardando la foto della linea tracciata sulla parete rocciosa non si può che essere d’accordo con l’affermazione di Vivian.

 

© Vivian Bruchez

 

Il 2 maggio Bruchez con Gilles Sierro, Mike Arnold e Pierre-Idris Mehdi ha aperto due nuove linee di 450 metri, gradate 5.2 E3 sul versante Ovest del Mont Maudit. Si tratta di due couloir rinominati Dérobés, sciati in giornata dall’Aiguille du Midi, con discese fino al Tunnel del Monte Bianco sul versante francese. Nessuna doppia su canali «non troppo ripidi ed esposti» come ha scritto Vivian su Instagram. «Non hai bisogno di un biglietto aereo o di un lungo viaggio, solo di un po’ di curiosità e la predisposizione a guardare paesaggi famigliari con occhi diversi» ha aggiunto Mike Arnold.

 

Iscriviti alla newsletter


Mulatero Editore utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per inviare newsletter, fornire aggiornamenti ed iniziative di marketing.
Per informazioni sulla nostra Policy puoi consultare questo link: (Privacy Policy)

Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Abbonati a Skialper

6 numeri direttamente a casa tua
43 €per 6 numeri

La nostra sede

MULATERO EDITORE
via Giovanni Flecchia, 58
10010 – Piverone (TO) – Italy
tel ‭0125 72615‬
info@mulatero.it – www.mulatero.it
P.iva e C.F. 08903180019

SKIALPER
è una rivista cartacea a diffusione nazionale.

Numero Registro Stampa 51 (già autorizzazione del tribunale di Torino n. 4855 del 05/12/1995).
La Mulatero Editore è iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 21697

Privacy Policy - Cookie Policy

Privacy Preference Center

X