Presentata la gara del 21 settembre

Presentazione della Salomon City Trail del 21 settembre. Le iscrizioni sono praticamente sold-out avendo raggiunto l’obiettivo iniziale di 1000 partecipanti. In via eccezionale il comitato organizzatore terrà comunque aperte ancora le iscrizioni fino al numero massimo ed inderogabile di 1300 persone. A queste vanno aggiunte già 200 squadre della Relay (800 partecipanti) ma anche in questo caso si è ormai certi che verrà raggiunto nelle prossime ore il traguardo massimo preventivato di 250 team. Dunque la Salomon City Trail Milano vedrà al via oltre 2000 persone a cui andranno comunque aggiunte le migliaia di partecipanti della Innovation Running da 6,5 non competitiva.
 
IL PERCORSO – La vera rivoluzione della Salomon City Trail è il percorso che si snoda per le zone significative della città, mostrando aspetti inediti e inattesi di Milano, ma anche una parte ancora poco conosciuta della metropoli che cambia in vista dell’Expo2015. Luoghi dove non corre nessuno, magari perchè nuovi e poco conosciuti, come il Cono del Portello, salita/discesa che darà una scorcio suggestivo sugli atleti in gara. Oppure luoghi aperti allo sport ma non alla corsa, come l’Ippodromo e San Siro, quest’ultimo con l’impegnativa salita sul torrione. E’ l’alternanza natura e città, verde e cemento a caratterizzare la Salomon City Trail: si passa su corso Sempione ma in mezzo agli alberi, si percorre il Montestella fino in cima e si gode di una prospettiva di Milano inedita, si arriva all’Arena ma in mezzo al prato.

LE VOCI – A prendere la parola per prima è Chiara Bisconti, assessore allo Sport del Comune di Milano, che evidenzia come il capoluogo lombardo stia diventando protagonista del running, sia dal punto di vista agonistico per numero e qualità di competizioni, sia per gli amatori, con un numero sempre maggiore di praticanti, un nuovo pubblico che corre e si diverte. Per questo le istituzioni non possono che favorire queste iniziative che promuovono il benessere dei cittadini, anche attraverso la conoscenza della città, una Milano che cambia, ‘più corribile, più vivibile e più vissuta’. Interviene poi Emilio Morabito, country manager di Amersports, in rappresentanza del brand che ha inventato il concetto di city trail sfruttando la propria tradizione e esperienza nelle attività in montagna ha cercato di portare lo spirito trail nella corsa in città. Salomon ha scelto Milano per la  sua abbondanza di praticanti, che si dividono tra strada e montagna, il terreno giusto per far sviluppare e crescere questo nuovo concetto di running.
Per parlare degli aspetti più tecnici del percorso tocca a Gianni Poli, l’atleta che ha nel suo palmares la vittoria alla maratona di New York. E’ testimonial della Salomon City Trail e parteciperà il 21 settembre a questa festa di sport. Poli ha evidenziato la qualità di alcune parti del percorso, che lui conosce bene e ha già affrontato, come il Montestella, e nel dare il suo in bocca al lupo ai partecipanti ricorda come correre sia bello ovunque, ma correre nella novità lo sia ancora di più.
 
LA RELAY – Occhi puntati sulla staffetta non competitiva: le prime due frazioni sono di 8,5 km mentre le restanti di 6,5 km, quattro tracciati dalla lunghezza ma anche dalla difficoltà differente. E’ stata data grande importanza alla posizione dei punti di cambio, al centro XXV Aprile e piazza Castello, rendendoli raggiungibili con i mezzi pubblici ma soprattutto particolarmente comodi per gli atleti, con la possibilità di usufruire a brevissima distanza di docce e spogliatoi.
La Innovation Running Relay partecipa al programma di charity fondato sul dono. A questo proposito hanno preso la parola Massimo Molla, dell’Avis Milano, che ricorda come il sangue donato non sia mai abbastanza, e che Andrea Ardizzone, di Assintel, organizzazione che riunisce imprese del comparto IT. Con il progetto B2Blood dal 2009 l’impegno è di sensibilizzare le associate sul tema della donazione e creare per i dipendenti occasioni di dono, in sinergia con Avis. In aiuto di B2Blood anche il Trofeo Corrimi, non competitiva di 6,5 km tra l’Arena e il Parco Sempione.
 
COME PARTECIPARE – La presentazione si conclude con il pensiero di Aldo Rock, voce di Radio DeeJay, con Linus ogni venerdì mattina racconta la sua passione per la corsa. Ci concede una delle sue massime: ‘La cosa più pericolosa della vita? Non avere un sogno’. Un sogno presto realizzabile per i partecipanti alla Salomon City Trail: infatti, mancano poco più di due settimane al via e i pettorali sono quasi esauriti. Restano davvero pochi posti per competere, per assicurarsi di essere tra i protagonisti che il 21 settembre partiranno dall’Arena non resta che affrettarsi sul sito www.salomoncitytrailmilano.it.