Safety Academy Lab di Ortovox

Il nuovo portale in tema di sicurezza valanghe

Con l’arrivo dei primi fiocchi di neve Ortovox ha inaugurato una nuova era nella prevenzione degli incidenti da valanga. Il nuovo sito internet creato da Ortovox e chiamato ‘Safety Academy Lab’ ospiterà, d’ora in poi, tutorial sulle valanghe, tool d’apprendimento interattivi e tantissime informazioni sulle valanghe, su come si formano e su come comportarsi correttamente fuori pista.

Questo progetto, unico nel suo genere, è stato premiato con l’ISPO Award Gold, il premio del settore per la miglior comunicazione multi-channel 2014/15.  

UNA BUONA PREPARAZIONE COSTITUISCE LA MAGGIOR SICUREZZA –
Quando si stacca una placca di neve e si rende necessaria l’attrezzatura d’emergenza, significa che qualcosa è andato storto dal principio. E proprio qui agisce Ortovox con la sua Safety Academy Lab. Per gli esperti di sicurezza valanghe ciò che conta non è soltanto la vendita di prodotti d’emergenza, ma soprattutto l’intero pacchetto sicurezza del quale fa parte non solo l’attrezzatura, ma anche conoscenze fondate e una formazione base mirata alla riduzione dei rischi. Alla realizzazione di questa iniziativa hanno contribuito, oltre all’Associazione Tedesca Guide Alpine (VDBS) anche il Servizio Prevenzione Valanghe del Tirolo e il Soccorso Alpino della Baviera.  

ESPERTI NEI VIDEO TUTORIAL –
L’elemento base di Safety Academy Lab è costituito dai video-tutorial. Sono prodotti con l’aiuto di professionisti come Rudi Mair e Patrick Nairz del Servizio Prevenzione Valanghe del Tirolo, tra gli esperti in valanghe più noti d’Europa, di esperte guide e soccorritori alpini, di freerider e di sopravvissuti a valanghe. Le conoscenze specifiche vengono trasmesse non solo in modo semplice, competente e comprensibile, ma sono anche presentate in modo coinvolgente. Oltre alle formidabili immagini di distacchi di valanghe, i nove video spiegano tutto ciò che c’è da sapere sulla formazione delle valanghe e sull’uso corretto dell’attrezzatura d’emergenza.  

INTERAZIONE –
Ortovox ha creato nel Safety Academy Lab quattro mondi che corrispondono a una giornata fuori pista. Il settore ‘VALANGHE BASICS’ offre le basi per capire gli elementi di una valanga. Con ‘PREPARAZIONE DI UN’ESCURSIONE’ il visitatore impara come si possono ridurre al minimo, in anticipo, i rischi di un’escursione. Il capitolo ‘FUORI PISTA’ contiene importanti regole base di comportamento mentre il settore ‘IN CASO D’EMERGENZA’  insegna come usare l’attrezzatura d’emergenza.   

INTERATTIVITÀ –
Contenuti più complessi vengono spiegati per mezzo di animazioni, mentre domande interattive assicurano che le nozioni siano state anche comprese. Per sollecitare un’ulteriore motivazione, Ortovox ha organizzato un concorso a premi che durerà fino alla fine di gennaio, con il quale si possono vincere zaini Ortovox ABS e premi dei marchi Marker, Völkl e Summit Club.    

PER PARTIRE –
Si può iniziare a navigare tra i trailer, per esempio, con

http://ortovox.it/safety-academy-lab/avalanche-basics

Spostandosi quindi tra i tutorial in orizzontale e in verticale con i cursori o col trascinamento delle pagine si accede agli altri argomenti.  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.