Su Skialper di ottobre-novembre una intervista al rider francese
I suoi baffi sono inconfondibili. Forse Rancho vi dice poco ma… lui è Enak Gavaggio, uno dei pionieri del freeride e dello skicross prima di trasformarsi nel fortunato personaggio protagonista di un webshow molto popolare in Francia. L’ultima puntata, a breve on-line sulla sua pagina Facebook (Rancho Webshow), lo vede protagonista alla Pierra Menta. «In ogni episodio mi cimento con uno sport sulla neve ad alto livello, partecipando alle più famose gare – ha detto -. Di sicuro lo ski-alp è stato il più duro fisicamente di tutti. Lo ammetto, ho fatto solo una tappa, insieme a Caroline Freslon, tutte e quattro era impossibile, ma mi è bastata: la cosa più impegnativa che abbia mai fatto». Sul numero 108 di Skialper, in edicola e su app iOS e Android, pubblichiamo un’ampia intervista di Luca Giaccone a Rancho. Siamo stati a trovarlo nella sua bella casa sulle Alpi Francesi.
COME E’ NATO RANCHO – «Da piccolo mio padre mi ha insegnato a sciare. Ero molto inquadrato, ma a me piaceva anche fare snowboard. Solo che quando andavo a sciare ero malvisto perché vestivo da snowborder, mentre quando surfavo mi consideravano un ‘alpino’. A me tutte queste classificazioni, questi scomparti chiusi, non sono mai piaciuti: la neve è la stessa per tutti. Così quando mi hanno chiesto di realizzare un webshow sono partito da lì: provare tutte le discipline sulla neve. Volevamo fare qualcosa di nuovo rispetto alle altre produzioni, l’idea è piaciuta e siamo partiti. Dovevamo allora creare un personaggio che fosse alla moda e vintage; abbiamo cercato su Google qual è stato il primo suv ed è uscita la Matra Simca Rancho (in Italia si chiamava Ranch, ndr). Voilà, il nome l’abbiamo trovato. I baffi alla Corto Maltese sono il massimo della classe e l’abbigliamento doveva essere all’altezza. Anche se il cappello che tutti mi chiedono dove si possa trovare in realtà è quello che avevo da ragazzo».
PIERRA MENTA – Nell’episodio della Pierra Menta vedremo Rancho in simpatici siparietti con Kilian, Laetitia Roux e Mathéo Jacqumoud…
DISPONIBILE ANCHE SU APP – Skialper di ottobre-novembre è disponibile nelle migliori edicole da questa settimana e già scaricabile su app. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui). Per chi lo volesse acquistare la copia su smartphone o tablet, è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app! Qui trovi la presentazione completa del numero 108 di Skialper