Il calendario interattivo di Ski-alper ci aiuta a rispondere
Con 540 gare italiane per data, il Calendario Outdoor Running 2013 di Ski-alper è stata una delle sezioni dell’intero sito più visualizzata dai lettori.
QUI il Calendario Outdoor Running 2013
LO STRUMENTO – Per ogni evento, vengono messe a disposizione le principali informazioni come luogo, data, distanza, dislivello positivo, mail, sito internet, classifiche e articoli e gallery di Ski-alper qualora presenti. Uno degli strumenti più completi del panorama italiano dell’outdoor running che nel tempo rimarrà un utile database per la ricerca dei dati.
LA DIMENSIONE DELL’OUTDOOR RUNNING – Anallizzato nello specifico, il Calendario Outdoor Running 2013 di Ski-alper risulta anche essere un utile strumento per analisi più approfondite. Uno degli interrogativi che spesso e volentieri riemerge nelle discussioni, è quale sia il numero effettivo dei praticanti in Italia. Difficile dirlo in termini assoluti ma ipotizzando che un’alta percentuale di praticanti disputi anche le competizioni, i dati che emergono dall’analisi del Calendario Outdoor Running 2013 in merito ai partecipanti, possono essere utili per arrivare a una stima attendibile. Il primo dato che emerge dall’analisi, prima di arrivare al numero effettivo di partecipanti, è il numero complessivo di quante volte è stata tagliata la linea del traguardo di tutte le gare italiane. E i numeri che emergono sono a dir poco sorprendenti. Nei soli primi 4 masi della stagione 2013, ovvero da gennaio ad aprile, in Italia si sono disputate 62 gare con quasi 14.000 atleti che hanno tagliato il traguardo.
SKI-ALPER DI DICEMBRE – Il numero finale, con i relativi approfondimenti sulle gare maggiormente partecipate e le relative zone geografiche, avrà spazio sul prossimo numero di Up & Down, in uscita a dicembre. E i numeri in questione offriranno una visione del settore per certi versi inedita.