Presentata la Valtellina Wine Trail

In programma sabato 7 e domenica 8 novembre

Presentata la terza edizione del Valtellina Wine Trail. Nelle cantine del Palazzo Sassi a Sondrio, sede del Museo Valtellinese di Storia ed Arte, il comitato organizzatore con Marco De Gasperi, Emanuele Manzi, Fabio Cometti e Michele Rigamonti ha svelato numeri e novità di un evento che sta crescendo di anno in anno. 

PROGRAMMA – Sabato 7 e domenica 8 novembre torna la kermesse podistica tra i vigneti e le cantine simbolo della Valtellina. Una terza edizione che si preannuncia da record con tre gare e 1600 concorrenti provenienti da 25 differenti nazioni, dagli Stati Uniti alla Cina, dalla Russia al Messico; Ecuador, Israele, Finlandia, Belgio. Sport, turismo, promozione del territorio e dei suoi prodotti sono alla base del successo di evento che, ancora una volta, ha chiuso anzitempo le iscrizioni registrando l’ennesimo sold out di pettorali.
E grazie alla sempre più stretta collaborazione con il Consorzio Tutela Vini della Valtellina, domenica 8 novembre sarà possibile effettuare un tour guidato delle cantine con possibilità di degustazione.
A partire dal pomeriggio di giovedì 5 novembre, e per tutta la giornata di venerdì, è previsto Valtellina Expo: in piazza Garibaldi a Sondrio saranno presenti numerosi brand sportivi che offriranno la possibilità di testare capi di abbigliamento e scarpe da running.
Venerdì sera, dopo il consueto briefing pre gara, grazie alla importante partnership con Sondrio Film Festival, al rinnovato Teatro Pedretti verranno proiettati i filmati di Boy Mountain Dreams, il video documentario su Marco De Gasperi che parlerà delle sue recenti imprese record nelle ascese su Monte Bianco e Ortles.
Sabato spazio alle gare, con la novità del Sassella Trail da 11km con partenza da Castione Andevenno e arrivo a Sondrio oltre alle collaudate Half Wine Trail da Chiuro e Marathon Wine Trail da Tirano. Nella maratona e nella mezza maratona, sono stati disposti due traguardi volanti intermedi offerti dalla Latteria sociale di Chiuro e da Garmin rispettivamente, al fine di vivacizzare ancor più una competizione che si annuncia a dir poco scoppiettante. Al termine grande festa in piazza Garibaldi con pizzoccheri preparati al momento dalle sapienti mani delle cuoche valtellinesi e un buon bicchiere di vino docg.
Domenica spazio ai più giovani con il Valtellina Mini Trail organizzato in collaborazione con Polisportiva Albosaggia e il Tour delle Cantine.  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.