In programma il 16 e 17 luglio

Mancano solo due settimane a Bettelmatt Ultra Trail, la cavalcata sulle Alpi Lepontine in programma il 16 e 17 luglio e organizzata da Formazza Event. Ecco i numeri delle gare in programma all’interno della BUT: il 16 luglio alle 3.00 del mattino partirà la 83 km, l’Ultra Trail vero e proprio, al suo debutto, con un dislivello positivo di 5.080 m e un tracciato che collega la Valle Formazza all’Alpe Devero.
Domenica 17 luglio sarà la volta delle gare che hanno decretato il successo di questa manifestazione, giunta alla decima edizione: Bettelmatt Sky Race, 35 km per 1.940 m di dislivello positivo, e la 22 km, Bettelmatt Race, con 750 m di dislivello positivo; chiude il programma delle corse il Giro del Lago non competitivo di 8 km.
Bettelmatt Ultra Trail è un progetto che, va al di là della semplice gara sportiva, per quanto complessa (saranno per esempio oltre 200 i volontari impegnati tra percorso, ristori, servizi logistici): l’obiettivo finale di Formazza Event, che si avvale della preziosa collaborazione delle
istituzioni locali e di un pool di prestigiosi sponsor, è valorizzare il territorio attraverso la BUT e tutta una serie di eventi collaterali che si sono tenuti nei mesi scorsi e culmineranno proprio nel weekend del 16 e 17 luglio.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni alle diverse gare sono ovviamente ancora aperte: quelle all’Ultra Trail si chiuderanno il 10 luglio, mentre a Bettelmatt Sky Race e Bettelmatt Race sarà possibile iscriversi anche il giorno stesso della gara. Anche se l’elenco non è ancora completo, saranno numerosi i campioni presenti a Bettelmatt Ultra Trail, sulle diverse distanze: non potevano mancare due atleti di casa Stefano Trisconi (New Balance Italia) e Giulio Ornati (Team Salomon Isostad), Dovranno sicuramente fare i conti con Daniele Fornoni (Team Tecnica); dovrebbe essere poi al via, anche se non ancora ufficialmente iscritto, anche Stefano Ruzza (Team Vibram). Da segnalare anche Marco Zarantonello (Salomon Berg Team).
In campo femminile occhio a Lara Crivelli (Team Vibram), quest’anno vincitrice già del Maremontana Trail, del Gir Curt al Trail del Monte Soglio e della Maratona della Valle Intrasca con Yulia Baykova; la campionessa verbanese dovrà fare molta attenzione a una delle atlete più in forma in questa prima parte della stagione, Michela Urh (Insubria Sky Team), che oltre a vincere l’Ultrabericus Trail e il Quadrifoglio Trail quest’anno si è permessa il lusso di battere proprio Crivelli alla recente Stragranda Monterosa. Al via anche Alice Modignani, atleta specializzata in lunghe distanze e reduce dalla vittoria nella 100 km del Caribe, Gabriela Baccan e Gabriella Boi, recentemente laureatesi campionesse italiane di skyrunning a coppie.
Per quanto riguarda BSR e BR, sicuramente sarà al via il vincitore della BR 2015, Damiano Belotti, che però dovrebbe cimentarsi sulla BSR; sono attese le conferme anche dei vincitori della BSR 2015, Cristian Minoggio ed Emanuela Brizio.