Peso e prestazioni record dopo un anno di collaborazione con Tadei Pivk

Questo progetto è nato a giugno 2013, con l’obiettivo di creare un modello ‘minimal’, e quindi con orientamento race, cercando le soluzioni tecnico-costruttive che consentissero di stare sotto i 100 g a ramponcino, ma mantenendo comunque uno standard prestazionale elevato soprattutto in termini di grip e di comfort. In maniera molto diretta, la soglia identificata con Tadei Pivk doveva essere ‘non ti accorgi neppure di averli sotto le scarpe’.  

LO SVILUPPO –
Tra i vari test effettuati, ne è stato condotto uno con Tadei su un muro ghiacciato con pendenza media del 58%, dove senza ramponcini era impossibile stare in piedi.  

COME È FATTO NORTEC TRAIL –
L’elastomero siliconico è quello del Nordic, in quanto già considerato minimale, oltremodo collaudato e molto affidabile, al quale è stata cambiata la colorazione per identificabilità del prodotto, dando un taglio più aggressivo/sportivo rispetto al grigio antracite. Le piastrine ramponate sono solo due, invece delle tre del Nordic, con un arretramento di quella anteriore. Ciò consente comunque un grip eccellente migliorando ulteriormente il comfort. La finitura superficiale blue polar contribuisce ulteriormente a dare un’identità al prodotto.

MICRO-FUNI INVECE DELLE CATENELLE – La vera novità è però quella di aver sostituito completamente la catena con una micro-fune hi-tech in acciaio inossidabile, con la quale abbiamo costruito la struttura portante. E’ sopratutto grazie a questo innovativo tipo di costruzione che è stato centrato l’obiettivo ‘minimal’. Il peso di un paio di ramponcini Trail della taglia L è di soli 180 g, contro i ca. 320 del modello Nordic, che già era apprezzato per la sua leggerezza. Il peso è stato quindi quasi dimezzato e questa speciale struttura di costruzione del battistrada è ora brevettata.  

È stato eliminato l’archetto sul puntale della scarpa, sostituito dal manicotto a strozzo delle due micro-funi anteriori posizionato sotto la punta. L’archetto, che nel Nordic ha la funzione di evitare che la calzatura scivoli in avanti rispetto al ramponcino, poteva creare qualchefastidio nelle scarpe da running particolarmente leggere.  

Il modello Trail avrà 4 taglie (S, M, L ed XL) contro le tradizionali 3, e ciò con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la calzabilità e l’aderenza del ramponcino alla calzatura.  

Dopo la presentazione ad ISPO 2014 andrà in produzione con una pre-serie a disposizione degli atleti che collaborano con Nortec, e che potranno utilizzare questo ramponcino già nelle prime Skyrace primaverili, per poi partire con la produzione di serie.