MTB-alp al Monte Frioland

In Val Pellice con sci e MTB. Su Skialper di giugno-luglio

«Io vado in montagna per il divertimento in discesa, o almeno questa è stata la molla che mi ha portato a frequentarla e ad amarla. Così, di conseguenza, la mountain bike d’estate e gli sci d’inverno sono diventati miei compagni di scorribande. Questi due sport, concettualmente molto simili e complementari tra loro, condividono lo stesso terreno di gioco modificato dall’alternanza delle stagioni. Però quando c’è quel breve lasso di tempo, quando il paesaggio non è così ben definito a favore di una o dell’altra stagione, quando il verde del fondovalle sfuma nel bianco dell’ultima neve, ho voluto provare ad affiancare le mie due passioni». Le parole sono di Filippo Barazzuol ed ecco che dall’idea è nato un interessante articolo di MTB/Skialp.

DOPPIA PUNTA – Dove utilizzare bici e sci da alpinismo? In Val Pellice, in una tra quelle gite che sono in genere precluse da lunghi trasferimenti da fare prima di mettere gli sci, visto che nel caso di MTB-alp questo è parte della gita. Dopo avere consultato cartine e sentito vari pareri, Filippo ha optato per il monte Frioland, salito dal versante nord, quello affacciato sulla Val Pellice. Questa punta (doppia per la verità) è un terrazzo naturale che domina la pianura sottostante.

MATERIALI – È stata utilizzata una bici Bianchi Methanol SL C. Boscaro – 9 kg con sci Movement Apple X + attacco ATK World Cup – 2,4 kg, pelli Camp Skin, scarpone Scarpa Alien 1.0 – 1,3 kg per un peso totale attrezzatura di circa 13 kg.
NUMERI –  64 km DI MTB + skialp per un totale di 6 ore e 6 minuti e 2.360 metri D+. 1.750 kcal le calorie consumate.

GIÀ IN EDICOLA – Skialper di giugno-luglio è disponibile nelle migliori edicole. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui). Per acquistarlo su smartphone o tablet è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!      

PER CONOSCERE ANCHE GLI ALTRI CONTENUTI DI SKIALPER CLICCARE QUI

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.