Sabato il via della gara da Gressoney-Saint-Jean

Ultimo giorno per iscriversi alla prima edizione della ‘Monte Rosa Walser UltraTrail’, organizzata Team Forte di Bard, gara di 50 km con un dislivello positivo di 5300 metri. C’è anche un tracciato più breve, il Trail di circa 20 km con 1150 metri di dislivello.

PERCORSO – Una gara ‘firmata’ da Bruno Brunod, Franco Collé e Giancarlo Annovazzi che hanno tracciato il percorso sotto il Monte Rosa. Partenza da Gressoney-Saint-Jean, prima salita con dislivello di circa 1250 metri per raggiungere il Colle Valdobbia e il rifugio Ospizio Sottile (2488m); superato il colle, un breve passaggio in Piemonte permette di imboccare il Passo Valdobbiola a quota 2413 metri. Discesa lungo tutta la Valdobbiola fino alla frazione di Rong a 1499 metri da dove si prosegue con dolci saliscendi per raggiungere Gressoney-La-Trinité. Dalla località Eselboden, a 1637 metri di quota, si sale di circa 950m per raggiungere il Lago Gabiet per poi scendere nuovamente lungo il vallone del Moos fino al fondovalle dove sarà localizzato il primo cancello orario in località Stafal. Nuova ascesa verso Sant’Anna, alpeggio situato a 2178m d’altezza, da dove si perde nuovamente quota scendendo verso Gressoney-La-Trinité, lungo il torrente Lys, fino a risalire dapprima bruscamente poi a mezza costa seguendo il sentiero denominato ‘walser-wäg’. Si attraversano i villaggi di Alpenzù per poi ridiscendere al fondovalle nei pressi della località Tschemenoal da cui si prosegue lungo il ‘sentiero della Regina’ che porta, senza significativi dislivelli, fino al centro di Gressoney-Saint-Jean dove è posto il secondo cancello orario. Seguendo ancora il sentiero della Regina gli atleti punteranno prima verso il Colle Ranzola a quasi 2200m di quota e poi alla Punta Regina (2385m). Ultima discesa al Castel Savoia e poi verso l’arrivo, al palazzetto Sport Haus di Gressoney-Saint-Jean.

PROGRAMMA – Fulcro della manifestazione la Sport Haus di Gressoney-Saint-Jean (struttura situata in località Tschoarde a quota 1370 m) dove venerdì 2 agosto, dalle 11 alle 22, e poi sabato 3 fino ad un’ora prima dello start ci sarà la consegna dei pettorali di gara. La partenza della Ultra Trail è prevista alle ore 6 di sabato 3 agosto, alle 10 quella del Trail.