Meteo con immagini radar, active routing e tante altre funzioni

C’era una volta la cartina. C’era, perché ora per chi non vuole perdersi in montagna ci sono tanti aiuti tecnologici, primi fra tutti i GPS cartografici. Garmin propone la nuova serie Oregon 700, GPS portatili per l’outdoor e l’attività all’aria aperta: 700, 750 e 750t.

NOVITÀ – Diverse le novità introdotte tra cui l’antenna GPS rinnovata e ridisegnata per avere una ricezione ancora più precisa in ogni situazione e la funzione Active Weather che permette di avere indicazioni sulle previsioni meteo con immagini radar, aggiornate in tempo reale per poter organizzare le proprie escursioni evitando spiacevoli imprevisti. I nuovi Oregon 700, 750 e 750t supportano le Smart Notification per non perdere SMS, chiamate ed e-mail, ricevendole direttamente dal proprio smartphone compatibile, e gli aggiornamenti automatici. Sono inoltre i primi dispositivi portatili ad essere compatibili con la piattaforma Garmin Connect, su cui poter scaricare i dati della propria escursione, e con Connect IQ, per personalizzare con nuovi campi dati, nonchè app e widget disponibili da ottobre 2016. Tutti i modelli prevedono un base map cartografico mondiale con rilievi non navigabile, mentre l’Oregon 750t aggiunge precaricata la mappa Topo Active Europa con funzioni di Routing, Round Trip Routing ed Active Routing. Ovviamente ogni nuovo Oregon è dotato di uno slot per microSD in cui inserire tutte le mappe TOPO di Garmin.

TANTE FUNZIONI – La nuova serie Oregon 700, 750 e 750t dispone di un GPS ad alta sensibilità, ed è compatibile anche con il sistema satellitare russo Glonass. Questo garantisce un’acquisizione ancora più precisa del segnale e quindi un’indicazione estremamente affidabile della propria posizione, oltre che a mantenere il fix anche nelle zone più problematiche o impervie. Inoltre, tutti i nuovi modelli della serie Oregon 700 hanno precaricata una cartografia mondiale con rilievi ombreggiati che consente di avere l’esatto punto geografico con un solo colpo d’occhio ed in modo georeferenziato. Prevedono un abbonamento gratuito di un anno al servizio di immagini satellitari Birds-Eye, per vedute del terreno precise e particolareggiate in alta risoluzione e con dettagli real-life. Previsto un alloggio per scheda microSD per poter salvare più dati o per consultare mappe aggiuntive come la cartografia Trek Map V4 PRO con Active Routing. Tutti e tre i modelli sono dotati dell’innovativo calcolo di navigazione Round Trip Routing che consente di programmare, ad anello e per un numero desiderato di chilometri, un’escursione direttamente dal dispositivo minimizzando il tempo, la distanza o la salita di percorrenza. Funzione attiva sin da subito con Oregon 750t grazie alla mappa TopoActive preinstallata, è ideale per chi è sempre in cerca di nuovi itinerari da scoprire e percorrere, con tutta l’affidabilità e sicurezza garantite dalla strumentazione Garmin. Tutti i dispostivi della nuova serie Oregon 700 sono dotati dei sensori ABC, ovvero altimetro, barometro e bussola a 3 assi Altimeter, Barometer e Compass. L’altimetro barometrico registra le variazioni di pressione per fornire un dato preciso sulla quota; tramite il barometro si possono prevedere i cambiamenti del tempo, mentre la bussola elettronica a 3 assi aiuta gli escursionisti a mantenere la giusta via, anche quando non si è in movimento. I prezzi vanno da 449,99 a 599,99 euro.