Fischer comunica una compagna di richiamo degli scarponi Travers CC per possibili rotture del gambetto in carbonio, a seguire pubblichiamo il comunicato inviato dalla casa austriaca.

Dopo una serie di controlli, Fischer Sports GmbH ha rilevato che sullo scarpone da scialpinismo TRAVERS CC (consegna da ottobre 2018), dopo un uso frequente e dopo carichi costanti si possono formare crepe e rotture del gambetto in carbonio. La rottura è causata dai carichi elevati nella modalità sci, in quanto le forti sollecitazioni sul meccanismo Ski/Walk possono provocare la formazione di crepe nell’area del gambetto. Con ulteriori sollecitazioni vi è il rischio di una rottura completa dello stesso. La rottura improvvisa del gambetto potrebbe comportare la caduta dell’utilizzatore con conseguente rischio di infortunio. Per escludere questa eventualitá, Fischer sta richiamando dal mercato tutti i TRAVERS CC consegnati fino ad oggi. I nostri elevati standard di qualità e responsabilità ci spingono ad eseguire in modo proattivo questo richiamo per garantire la qualità dei nostri prodotti, escludere possibili rischi e tutelare la sicurezza dell’utente.

Quali articoli sono interessati? Tutte le misure del modello Travers CC (carbon cuff) , articolo n. U18519. (25,5 -30,5) Il numero dell’articolo è stampato sul lato interiore del gambetto.

Quali misure precauzionali devono essere prese? Cosa fare? Tutti gli utilizzatori finali del modello Travers CC (carbon cuff) possono contattare immediatamente il rispettivo rivenditore per la restituzione dello scarpone. Il reso prevede il rimborso del prezzo di acquisto o, in alternativa, la sostituzione con un altro modello di scarpone da alpinismo Fischer che sarà disponibile per la consegna a partire dall’inizio di marzo 2020. Tutti i Travers CC (carbon cuff) dovranno essere restituiti al distributore del rispettivo paese, che provederá ad inviarli a Fischer Sports GmbH. Il distributore per l’Italia è Oberalp Spa.