Campionati del mondo di trail in Galles

A meno di tre mesi dall’evento la IAU ha ufficializzato luogo e data

Il 19 aprile la International Ultrarunners Association (IAU) ha confermato il 6 luglio quale data per i quarti World Trail Running Championships. Si svolgeranno nel nord del Galles, nei pressi di Llanrwst (Conwy), su un percorso che è già stato sede nel 2011 dei Commonwealth Mountain and Ultra Distance Championships. Per l’evento si prevedono 150 atleti di 20 nazionalità differenti. Gli atleti percorreranno 75 km nella Conwy Valley, su quello che viene annunciato come un percorso duro e tecnico.

UN PAESE IN FESTA –
Il ministro dell’Economia del Galles, Edwin Hart ha dichiarato che l’evento è l’ennesima dimostrazione delle capacità del Galles di organizzare eventi di portata mondiale. «È il primo Campionato del Mondo di atletica a essere organizzato proprio in Galles. Lavoriamo al futuro in collaborazione con i nostri partner, per offrire un evento memorabile che avrà un impatto positivo sull’economia locale».

LA SODDISFAZIONE DELLA IAU –
Hilary Walker, segretaria generale della  IAU ha dichiarato: «Vediamo la quarta edizione dei World Trail Running Championships nel Galles del nord come una straordinaria opportunità per realizzare il nostro obiettivo di eventi di trail running di livello mondiale. I preparativi iniziali per i campionati sono stati impressionanti e gli atleti, insieme alle federazioni partecipanti, sono impazienti di competere in questi campionati molto popolari nel loro calendario gare e di visitare il Galles per affrontare alcuni dei migliori percorsi del mondo».

LE SELEZIONI NAZIONALI AL LAVORO –
Le rappresentative nazionali, in attesa di avere ulteriori dati tecnici sul percorso, si apprestano quindi a effettuare le ultime fasi di selezione. Per l’Italia, la prova decisiva si svolgerà questo sabato in occasione della Tuscany Crossing in Val d’Orcia – Castiglione d’Orcia (Si) su una distanza di 100 km. Gli atleti rientranti nella lista d’interesse nazionale diramata dalla IUTA sono: 

UOMINI
CANETTA Filippo, CARONI Francesco, CAVALLO Giuliano, COLLÉ Franco, FEDEL Silvano, FORNONI Daniele, LUCCHESE Matteo, MARAZZI Giuseppe, PIGONI Matteo, ROUX Fabrizio, RUZZA Stefano, TAGLIAFERRI Massimo, TRINCHERI Lorenzo, VALLOSIO Sergio, ZANCHI Marco e ZARANTONELLO Marco

DONNE
ARRIGONI Giuliana, BERTASA Cinzia, BORZANI Lisa, CANEPA Francesca, CARLINI Alessandra, FORI Katia, GLAREY Sonia, MORA Cecilia, OLIVERI Virginia, PENSA Patrizia e ZANTEDESCHI Cristina
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.