Best ager, ecco i segreti per fare skialp a 60 anni

Su Skialper di febbraio/marzo un interessante articolo di Massimo Massarini

«Definire cronologicamente a che età si diventa soci del ‘Best Ager Club’ non è facile, ma si potrebbe dire che va dai 55 ai 60 anni, malgrado qualcuno a quell’età se la senta senta ancora di definirsi ‘giovane’». Così il dottor Massimo Massarini, medico dello sport e consulente di Skialper introduce quella categoria di persone spesso ultrasessantenni capaci di performance incredibilmente positive negli sport di resistenza. Argomento che tratta diffusamente sul numero di febbraio/marzo di Skialper.

GENETICA – Purtroppo l’elemento che pesa maggiormente è la genetica. Avere dei genitori longevi e sani è senz’altro fondamentale per poter aspirare ad una lunga carriera sportiva. Ciò vale anche per i campioni, e infatti spesso, durante i convegni di medicina dello sport, si sente dire che per vincere le olimpiadi bisogna innanzitutto scegliere i genitori giusti.

ALIMENTAZIONE DI QUALITÀ – L’alimentazione gioca poi un altro ruolo importante nel mantenimento della forma anche in età avanzata. Ecco perché Massarini, nell’articolo di Skialper, segnala quali sono gli alimenti più ricchi di antiossidanti.

ALLENAMENTO – L’allenamento deve essere adeguato ai cambiamenti indotti dall’età e cercare di rallentarli il più possibile. Tenendo presente che c’è un decadimento fisiologico di potenza aerobica, forza massima ed elasticità. Dopo i 50 anni, per esempio, va quindi bene fare allenamenti a fondo lungo e medio e inserire una seduta settimanale di ripetute alla soglia, evitando però i lavori ad intensità lattacida e massimale, che aumentano il rischio di infortuni senza produrre benefici concreti.

GIÀ IN EDICOLA – Skialper di febbraio è disponibile nelle migliori edicole. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui). Per acquistarlo su smartphone o tablet è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!      

PER CONOSCERE ANCHE GLI ALTRI CONTENUTI DI SKIALPER CLICCARE QUI

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.