Venerdi’ 8 settembre il tentativo di salita sul Re di Pietra

Un record nel rispetto della montagna. Venerdì 8 settembre Bernard e Martin Dematteis tenteranno di battere il record di salita al Monviso. «Ma vorremmo accarezzarlo, non vincerlo il Re di Pietra – spiega Bernard durante la presentazione alla Sala degli Specchi della Fondazione Bertoni a Saluzzo -, è la nostra montagna: sarà un’emozione fortissima, siamo da sempre molto legati al nostro territorio». Il tempo da battere è quello di Dario Viale in 1h48’54”, realizzato nel 1986. «Non sarà certo facile – ribadisce Martin – Dario è un mito, è stato fortissimo ed è molto più scalatore di noi. Avremo tanto tifo e quell’adrenalina speriamo ci faccia andare ancora più forte». «E poi – riprende Bernard – per la prima volta si cerca un record in due. Non è facile, perché magari i ritmi saranno diversi, magari ci divideremo prima di arrivare in vetta, ma pensare di batterlo insieme è davvero incredibile». Partenza dal Pian del Re, a quota 2020 per arrivare sulla vetta del Viso a 3841 metri: la via scelta è  la‘normale’ lungo la parete Sud. «La prima parte sarà corribile, poi dal bivacco Andreotti dovremo mettere anche le mani a terra – concludono i gemelli -. Le condizioni del terreno, viste anche le alte temperature sono ottimali».
Un progetto nato un anno fa: nel 2016 sarebbe stato il trentennale del record e i trent’anni di Bernard e Martin. Era anche stata decisa una data, poi due settimane prima si decise di rinviare vista un’abbondante nevicata. «Nessun record a qualsiasi costo, ma tutto in sicurezza, perché la montagna deve essere sempre rispettata – spiega Miculà Dematteis che con Daniele Ghigo ha curato l’organizzazione dell’evento -. Venerdì prossimo se ci saranno le condizioni meteo adatte si fa, altrimenti siamo pronti ad anticipare o posticipare la data: siamo in costante contatto con Luca Mercalli e Nimbus per avere un quadro completo e dettagliato»
Il tentativo di record avrà un’anima green grazie alla collaborazione con la Cooperativa Erica di Roberto Cavallo, sia durante il percorso, sia nel village di partenza. Attenzione alla differenziazione dei rifiuti, informazioni sullo smaltimento e il successivo recupero dei materiali, pannelli fotovoltaici portatili per un impatto zero: insomma, tutto per proteggere la Biosfera del Monviso.Durante la mattinata saranno organizzate, a cura di Sportification, attività ludico motorie a carattere ricreativo riservate ai più piccoli e agli under 16; e ci sarà in palio tra i partecipanti alla giornata una Ricicletta (bicicletta realizzata grazie al riciclo dell’alluminio).
Infine è possibile, fino a venerdì 8 settembre, dare il proprio contributo all’impresa dei gemelli Dematteis, grazie alla raccolta fondi su internet sulla celebre piattaforma italiana di crowdfunding  su www.produzionidalbasso.com/project/record-di-ascesa-al-monviso-dei-gemelli-dematteis/: e alla fine tutto quello che verrà raccolto andrà alla Cecy Onlus.