Aperte le iscrizioni al Sellaronda Trail Running

In programma il 12 settembre

La Sellaronda Trail Running si appresta a festeggiare il primo lustro di vita e tornerà il 12 settembre prossimo con la quinta edizione, valida come quarta delle cinque prove delle Skyrunner Italy Series e inserita nel circuito Salomon Trail Running.
A ospitare partenza e arrivo della gara, secondo l’annuale alternanza con Colfosco, sarà Canazei, nel cuore della Val di Fassa, con lo start previsto alle 5.30 del mattino e l’organizzazione affidata come sempre al collaudato staff presieduto da Diego Salvador, con la collaborazione dei Comuni e delle Apt di Canazei, Selva di Val Gardena, Corvara e Arabba.
Il percorso di gara si svilupperà come da tradizione attorno al Gruppo del Sella, principalmente su strade forestali e sentieri, e avrà uno sviluppo totale di 59 chilometri, con un dislivello di 3378 metri. Il tracciato è stato leggermente allungato rispetto alle scorse edizioni e precisamente nell’ultima salita che porta da Arabba a Porta Vescovo, transitando nei pressi del rifugio Padon. Una scelta dettata dalla volontà di raggiungere i parametri che consentono agli atleti l’attribuzione di qualifica per partecipare alla Ultra-Trail du Mont-Blanc.
I concorrenti transiteranno da Selva, Corvara, Arabba e Canazei e saranno chiamati ad affrontare il Passo Sella, la salita sulla Dantercepies, il Passo Campolongo, il Bec de Roces e il Passo Pordoi, ultima fatica in verticale prima della discesa che porta all’arrivo di Canazei.
Il tempo massimo di percorrenza è fissato in 12 ore, allargato di un’ora rispetto alla scorsa edizione, con vari cancelli dislocati sul percorso, nell’ordine a Selva, Corvara, Arabba e al traguardo, ricordando che la gara si svolgerà in regime di semi-autosufficienza, con dieci punti ristoro allestiti lungo il tracciato.
La quota d’iscrizione è fissata in 50 euro per chi formalizzerà la propria richiesta di adesione entro il 31 agosto, mentre dal primo settembre al giorno della gara la quota salirà a 70 euro. Pur mancando parecchi mesi prima dello start sono già un centinaio i trailer runner iscritti, fra i quali anche il vincitore della prima edizione Christian Insam.
Per partecipare basta collegarsi al sito ufficiale www.sellarondatrailrunning.com, adesioni che daranno diritto a un pacco gara comprendente una t-shirt dell’evento, cronometraggio con intermedi, ristori durante e dopo la corsa, pasta party, trasporto all’arrivo per i ritirati e servizio docce. A fine gara, verranno premiati i primi 10 maschi e le prime 5 donne, senza dimenticare il premio speciale per lo “Sprint Felix” di Selva Val Gardena, una sorta di “traguardo volante” posto al 17° chilometro e riservato ai due atleti (uomo e donna) che transiteranno per primi.
La scorsa edizione della Sellaronda Trail Running, che ebbe in Colfosco la sede di partenza e arrivo, fu vinta al maschile dal gardenese Georg Piazza (5h44’58”) davanti a Filippo Beccari (5h54’01”) e Giulio Ornati (6h05’31”), mentre al femminile si impose la nepalese Mira Rai (6h36’30”), che precedette Silvia Rampazzo (6h41’51”) e Lara Mustat (7h15’55”).

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.