Anche Antonella Confortola alla Stava

La lista dei big al via si arricchisce di altri grandi nomi

Il ct della nazionale femminile di fondo Stauder ha dato il nulla osta affinché la Confortola potesse essere al via della Stava Skyrace alla quale non aveva mai partecipato. Altro iscritto dell’ultima ora è Cassi già vincitore in passato di una Ciaspolada e dell’ultima edizione del Gir delle Malghe.
Diventa più serrata quindi a lotta per la vittoria finale che vede come probabili il russo Mamleev, il Cassi, Dennis Brunod, lo specialista Tavernaro e il cembrano Segatta. Fra le donne la Confortola dovrà vedersela con Carolina Tiraboschi.
La gara dei big, che vedrà al via circa 150 corridori del cielo provenienti da tutta Italia, vista la validità come seconda prova del campionato tricolore e come prova di selettiva per i campionati europei, inizierà alle 8.30 da piazza Cesare Battisti a Tesero. Il tracciato è molto tecnico e presenta una lunghezza di 21,5 km (come una mezza maratona), un dislivello in ascesa di 2125 metri e un dislivello in discesa di 1902 metri. Dopo la partenza da Tesero, fissata per le ore 8.30, i 250 corridori affronteranno le pendici del monte Cornon, quindi il tratto che si sviluppa lungo la dorsale della costa Garbioie fino a giungere ai 2.358 metri di quota del Monte Agnello. Da questo punto inizia la discesa lungo un pendio erboso, per risalire leggermente in località Alla Bassa e quindi al Dos Dai Branchi, da dove verrà affrontata la discesa che porterà all’arrivo di Stava. I primi concorrenti dovrebbero tagliare il traguardo dopo circa 2 ore e 40 minuti.
Il programma prevede il briefing atleti alle ore 17 di sabato presso il palazzetto dello sport di Stava, quindi alle 19.30 la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Tesero e alle 21 la proiezione del filmato della Stava Skyrace 2008. Domenica la punzonatura alle ore 8 e la partenza della gara alle 8.30 da piazza Cesare Battisti a Tesero. L’arrivo dei primi concorrenti a Stava è previsto invece per le 10.40, mentre le premiazioni saranno alle 14.
La redazione di fondoskialp sarà presente sul percorso di gara. Doemnica interviste, foto e filmati su questo sito.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.