In 127 al via nella terza edizione della gara
Centoventisette tra uomini e donne hanno preso parte ieri alla terza edizione del Trofeo Monte Schiara. Nell’aria tersa e fresca di Pinei, località di partenza della competizione, si respirava non solo agonismo, ma anche la voglia di chiudere la stagione delle scarpette da corsa in compagnia degli amici di mille allenamenti estivi. Il programma della giornata per raggiungere il Rifugio Bianchet prevedeva otto chilometri di sviluppo con ottocento metri di dislivello di sola salita.
LA CRONACA – Davide Pierantoni, atleta di spicco dello Sci CAI Schio e per molti probabile vincitore della corsa, subito dopo la partenza ha preso il largo inseguito da Manuel Da Col. Il vicentino, trovandosi a proprio agio nelle impegnative pendenze dei primi chilometri, ha condotto la gara sino a quando la strada, spianando leggermente, richiedeva una falcata più ampia e con maggior frequenza. Manuel Da Col, specialista delle prove in salita, dopo circa metà gara ha preso così il comando. Pierantoni ha tenuto il ritmo del battistrada, senza però avere lo spunto per riconquistare la leadership. Alle spalle dei due in testa, salivano l’alpagotto Lauro Polito, Michele Stefani e Roberto Poletto.
In campo femminile, Chiara Ladini, nonostante fosse reduce da un infortunio, ha subito guadagnato la prima posizione davanti a Cinzia Salvi e a Emilia Campo.
Manuel Da Col ha tagliato il traguardo posto davanti alla terrazza del Rifugio Bianchet in 41′ 30” 06, registrando il nuovo record della manifestazione. In seconda posizione ha chiuso Davide Pierantoni con il tempo di 42′ 54”. Ha completato il podio Lauro Polito.
Per quanto riguarda la classifica femminile, la bellunese Chiara Ladini ha mantenuto la prima posizione davanti a Cinzia Salvi. Il tempo della Ladini è stato di 56′ 09” mentre la Salvi ha chiuso in 59′ 02”. Sul terzo gradino del podio è salita Emilia Campo.
Classifica maschile
1. Manuel Da Col, 41′ 30”; 2. Davide Pierantoni 41′ 54”; 3. Lauro Polito 44′ 26”; 4.
Michele Stefani 44′ 49”; 5 Roberto Poletto 45′ 09”
Classifica femminile
1.Chiara Ladini 56′ 09”; 2. Cinzia Salvi, 59′ 02”; 3. Emilia Campo 1h 01′ 48”; 4. Cristina Filippi, 1h 03′ 08”; 5. Evelina Gnech 1h 03′ 13”.