Valle d'Aosta capitale del trail

Non solo Tor des Gèants, ma anche un vertical di 2 km

Grazie a diversi anni d’esperienza, l’équipe di VDA Trailers è diventata una società specializzata che si occupa tutto l’anno dell’organizzazione dei più grandi trail d’Italia in Valle d’Aosta. Il Gran Trail Valdigne fa già parte delle gare di trail più famose al mondo. Per quest’anno gli organizzatori annunciano una grande novità: il primo K2000! Un doppio chilometro verticale. In soli tre anni, il Tor des Géants® è diventato una delle gare più importanti nel panorama mondiale del trail. Distanza, semi autosufficienza, paesaggi eccezionali, convivialità, atmosfera accogliente e suspense stimolano i concorrenti e gli organizzatori.

TANTI APPUNTAMENTI – I prossimi appuntamenti sono  il Gran Trail Valdigne, il primo trail lungo più di 80 km che si svolge sul territorio italiano dal 14 al 15 luglio, 100 km per 5.600 m di dislivello. Quest’anno, il programma prevede l’aggiunta di una prima mondiale: un doppio chilometro verticale! Il primo K2000 (8 km), che collega Morgex al bivacco Pascal. Il 15 luglio (www.grantrailvaldigne.it); l’Arrancabirra®, gara semi-seria di 19 km che si svolge a Courmayeur all’inizio dell’autunno e che attira centinaia di appassionati. Il menù del giorno per il 6 ottobre 2012 prevede tanta birra e un po’ di trail running… (www.arrancabirra.it);
La Winter Eco Trail, competizione invernale di 16 km di corsa sulla neve che si svolge alla metà di gennaio. (www.winterecotrail.it); la parte su territorio italiano di The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®: VDA Trailer si occupa, in collaborazione con la società francese Trailers du Mont-blanc, dell’organizzazione sul fronte italiano di questo importante evento che comprende quattro gare ed è considerato uno dei più importanti al mondo. (www.ultratrailmb.com). Per la prima volta un 2.000 m di dislivello per un ‘KM verticale’ (lo standard è 1.000 m). È una grande novità mondiale, perché? Ecco la risposta di Alessandra Nicoletti, presidente di VDA Trailers.
«Perché no? Organizziamo gare da diversi anni e siamo sempre alla ricerca di novità per entusiasmare i concorrenti di tutto il mondo. La nostra passione insieme alla varietà del territorio della Valle d’Aosta sono gli ingredienti principali per inventare sempre nuovi trail. Il K2000 si colloca perfettamente in questo spirito. Un percorso ‘naturale’ che collega Morgex (920 m, luogo di partenza del Gran Trail Valdigne) al bivacco Pascal (2.920 m)… per una scalata verticale di 2.000 m di dislivello e una lunghezza di quasi 8 km. Una gara spettacolare e piena di suspense che tutti potranno seguire dal paese».
 
IL TOR DES GEANTS – 330 km, 24.000 m di dislivello, 25 passi oltre i 2.000 m da superare, un massimo di 150 ore di corsa, una tappa unica nel cuore dei ‘giganti’ della Valle d’Aosta.
Il Tor des Géants® percorre le due Alte Vie della Valle d’Aosta, diventando così un viaggio autentico nel cuore delle vette più alte d’Europa. I sentieri si snodano ai piedi del Monte Bianco (4.810 m), del Gran Paradiso (4.061 m), del Monte Rosa (4.634 m) e del Cervino (4.478): i 4 giganti delle Alpi. La partenza sarà da Courmayeur alle 10 di domenica 10 settembre e l’arrivo dei primi concorrenti mercoledì 12, sempre a Courmayeur.
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.