Un intenso fine settimana di corsa

A Marone opening del La Sportiva Mountain Running Cup e del Vertical Kilometer World Circuit

L'arrivo della Trentapassi Skyrace ©Ufficio stampa Trentapassi

Si entra nel vivo: fine settimana intenso con tante gare in calendario. Ecco allora una carrellata degli appuntamenti più attesi, la lista completa come sempre sul nostro calendario.

TRENTAPASSI – Domenica supersfide a Marone, sulle sponde del lago d’Iseo: si correranno, infatti, la Trentapassi Skyrace di 23,4 chilometri e 1860 metri di dislivello, prova d’apertura del circuito La Sportiva Mountain Running Cup, e la Vertical Race, un’impennata di sola salita con 1050 metri di dislivello per 3,5 chilometri di sviluppo, opening del Vertical Kilometer World Circuit 2018.
Il programma del fine settimana di Marone si aprirà sabato alle ore 10.15 quando ci sarà il via della Miniskyrace, gara riservata ai più piccoli. Nel pomeriggio, dalle ore 15 porte aperte all’ufficio gara dove sarà possibile completare le pratiche di iscrizione e il ritiro di pettorale e pacco gara con i tre gadget (felpa e borraccia in alluminio ‘griffata’ Trentapassi Skyrace, e borsa tecnica). Domenica l’entrata in griglia per il Vertical Kilometer è prevista alle ore 8.30 mentre alle 9 si chiuderanno gli accessi e ci sarà il briefing tecnico. La gara partirà alle ore 9.15. Per il pubblico, l’arrivo dei primi atleti sulla cima sarà circa alle ore 10.
La Trentapassi Skyrace partirà alle ore 10.15; il comitato organizzatore, ha previsto questi tempi di passaggio: ore 11 sulla Cima Trentapassi, ore 11.10 nel centro abitato di Sant’Antonio a fine prima discesa, ore 11.20 in località Pado, al termine della seconda salita tecnica, ore 11.30 in località Forcella di Coloreto dove ci sarà un incrocio con il percorso di discesa, ore 11.45 nel centro abitato di Zone, ore 12 a Cislano in località il Chiosco, ore 12.10 arrivo atteso del primo concorrente al traguardo in piazza a Marone.

TRAIL DEL MOTTY – Tutto pronto per la grande classica del Mottarone. Appuntamento domenica con la gara regina di 39 km e 2.100 m D+. Si corre su uno dei miglior balconi panoramici delle Alpi, con lo sguardo che va dal Lago Maggiore, al Lago d’Orta e al Monte Rosa. Sabato la novità Motty 2 Laghi introduce anche la possibilità di correre su due giorni, unendo i 22,5 km e 1.500 m D+ del prologo ai 39 della gara principale.

TRAIL LONGANE KARPOS – Domenica Lozzo di Cadore ospiterà la sesta edizione della gara che si sviluppa su un tracciato di 15 chilometri di sviluppo e 1100 metri di dislivello positivo, toccando alcune zone suggestive dei dintorni di Lozzo come quella dei Mulini o quelle di Lagune e Somacros o, ancora, il tratto del Peron de le Longane (bellissime fanciulle, dai piedi caprini, di qui il ‘sottotitolo’ della gara ‘correndo con piedi di capra’ che abitavano i corsi d’acqua e che conoscevano l’arte della magia) luogo mitico che dà il nome alla manifestazione. L’edizione 2018 del Trail de le Longane ospiterà, con un percorso dedicato di circa 10 chilometri, una prova di nordic walking inserita nel circuito Giro Nordic. Il via al Trail de le Longane è previsto per le 9.45. La prova di nordic walking inizierà un minuto dopo. Ci si potrà iscrivere on line fino a sabato; le iscrizioni saranno possibili anche nella mattinata di domenica. Prima del via, il Trail de le Longane osserverà qualche istante di silenzio in memoria dei due giovani sportivi cadorini e membri del Soccorso Alpino, Enrico Frescura e Alessandro Marengon, caduti lo scorso 1 maggio sul monte Antelao.

GARDA TRENTINO TRAIL – Tre gare, tre distanze tutte con arrivo ad Arco. Nella gara lunga di 60 km e 3500 metri di dislivello prevista una variante a causa della presenza di neve nel tratto tra Dromaè e Saval: Bocca Saval sarà dunque raggiunta passando per il Monte Cocca. Confermata la partenza alle 8 di sabato da Riva del Garda. In programma anche la Ledro Trail Marathon di 42 km e 2400 metri di dislivello con start a Lenzumo di Concei e la Tenno Trail Experience di 29 km e 1500 metri dislivello, partendo appunto da Tenno.

TROFEO VALLI BERGAMASCHE – Sabato Leffe ospiterà la quindicesima edizione della gara di corsa in montagna, a squadre maschile e individuale femminile. Tre staffettisti cercheranno di percorrere nel minor tempo possibile il percorso che prevede un giro a testa di poco più di 8 km che vedrà il passaggio del ‘testimone’ in centro paese: start alle 15. Prevista, invece per le 15.10 la partenza della gara individuale femminile sullo stesso percorso di gara. Ciliegina sulla torta e finale di giornata sarà il ‘Beer Fest Il Calice’, una festa per concludere al meglio l’impegno agonistico.

100 E LODE – Decima edizione della 100 km sulle montagne vicentine. Partenza alla mezzanotte del sabato a Villaverla per affrontare un tracciato che prevede 4000 metri di dislivello. In programma anche la versione dimezzata da 50 km e 1100 metri di dislivello.

GRAN TRAIL RENSEN – 45 km e 3000 metri di dislivello nell’entroterra ligure di Arenzano: tra gli atleti al via anche Franco Collè. La partenza alle 7 di domenica.

LAGO MAGGIORE INTERNATIONAL TRAIL – Prova sold out quella di domenica con partenza alle 8 da Maccagno con Pino e Veddasca. Un percorso vista lago di 50,6 km con 3510 metri di dislivello.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.