Un atleta riscontrato positivo ad un diuretico. Doping o disattenzione?

Notizie che non fanno certo piacere… Riportiamo il comunicato stampa diffuso dall’organizzazione della gara valdostana.

È giunta in questi giorni nella sede della Fondazione Trofeo Mezzalama la lettera da parte della società Antidoping Suisse, che gestisce i controlli anti-doping per le gare Grande Course, in cui si annuncia una positività riscontrata durante i prelievi effettuati il 4 maggio 2013. La sostanza riscontrata nei test è il Furosemide. L’Antidoping Suisse ha inoltrato il fascicolo agli organi preposti, che informeranno l’atleta interessato. «Questa positività l’abbiamo appresa da pochi giorni – ha detto Adriano Favre, direttore tecnico del Trofeo Mezzalama e non avremmo mai voluto ricevere una notizia simile. La sostanza che è stata rilevata fa parte del gruppo dei diuretici e l’atleta risultato positivo non è tra i top skiers. Anche se la positività esiste, posso pensare a una mera superficialità dell’atleta, non finalizzata al miglioramento della prestazione sportiva. Nei prossimi giorni seguiremo attentamente gli sviluppi della vicenda». 

Le analisi hanno riscontrato la positività all'efedrina di Andrea Peron

Secondo quanto riportato dal sito del CONI, ci sarebbe un caso di positività nei controlli antidoping effettuati al termine del Trofeo Mezzalama. Si tratta di Andrea Peron. Ci auguriamo che l’atleta sappia dimostrare la propria estraneità a tale imputazione. Di seguito ecco il comunicato ufficiale del CONI.
«Il CONI comunica che, a seguito degli esami eseguiti dal Laboratorio di Roma, è  stato accertato un caso di positività. Nel primo campione analizzato, è stata rilevata la presenza di Efedrina per Andrea Peron, tesserato della Federazione Italiana Sport Invernali, al controllo in competizione disposto dalla FISI, il 1° maggio 2011 a Gressoney La Trinitè (Valle d’Aosta), in occasione del 18° Trofeo Mezzalama di Alpinismo. 
Il Tribunale Nazionale Antidoping ha provveduto a sospendere l’atleta, accogliendo la richiesta avanzata dall’Ufficio di Procura Antidoping».

Iscriviti alla newsletter


Mulatero Editore utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per inviare newsletter, fornire aggiornamenti ed iniziative di marketing.
Per informazioni sulla nostra Policy puoi consultare questo link: (Privacy Policy)

Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Abbonati a Skialper

6 numeri direttamente a casa tua
35 €per 6 numeri

La nostra sede

MULATERO EDITORE
via Giovanni Flecchia, 58
10010 – Piverone (TO) – Italy
tel ‭0125 72615‬
info@mulatero.it – www.mulatero.it
P.iva e C.F. 08903180019

SKIALPER
è una rivista cartacea a diffusione nazionale.

Numero Registro Stampa 51 (già autorizzazione del tribunale di Torino n. 4855 del 05/12/1995).
La Mulatero Editore è iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 21697

Privacy Preference Center

X