Il via sabato 16 marzo da Vicenza, attesi 800 atleti

A pochi giorni dallo start dell’Ultrabericus Trail l’organizzazione dell’evento è entrata nel vivo. Oltre all’attività sul campo, con la pulizia dei sentieri e la preziosa collaborazione delle proprietà private attraversate dal tracciato, si susseguono in questi giorni le riunioni operative con tutti gli enti e le associazioni coinvolte per mettere a punto la macchina di oltre 200 volontari che gestirà i più di 800 atleti iscritti, provenienti da 60 province e 15 regioni d’Italia e gli oltre 25 stranieri di nazionalità ungherese, slovena, austriaca, tedesca, svizzera, spagnola ed americana..

PARTENZA IN CITTÀ – Vicenza si prepara dunque a ricevere al meglio i concorrenti, che si ritroveranno per la partenza in Piazza dei Signori, dove torneranno dopo aver percorso i 65 chilometri con 2.500 metri di dislivello positivo del periplo dei Colli Berici interamente su sentieri e sterrati. Con la terza edizione Ultrabericus si afferma definitivamente come classica di apertura della stagione, valida come terza prova del Grand Prix IUTA, e conferma il trend degli ultimi anni che vede sempre più atleti preferire la corsa in natura su lunghe distanze, ben sintetizzato nel motto ‘un passo fuori dall’asfalto, due passi oltre la maratona’. 

PERCORSO – Se sotto il profilo squisitamente tecnico sono state apportate tutte le possibili migliorie al percorso, tagliando anche gli ultimi tratti asfaltati, l’evento si è anche arricchito di significati e occasioni diverse, trovando finalmente un ampio coinvolgimento in tutto il territorio dei Colli Berici, portando alla riscoperta di alcuni sentieri da tempo dimenticati. La gara sarà anche oggetto di un’attività di ricerca sulle le reazioni fisiologiche e neurofisiologiche all’esposizione ad ambienti e compiti estremi condotta dal dipartimento di scienze biomediche dell’università di Padova. L’appuntamento è quindi per sabato 16 marzo, in piazza dei Signori, alle ore 10.00 per la partenza e nel pomeriggio dalle 16.00 fino a sera inoltrata per accogliere gli atleti all’arrivo. Tutte le info su www.ultrabericus.it