Font Blanca, la tappa andorrana di Coppa

La Vertical di sabato e l'Individual Race di domenica

La Font Blanca è una delle prove più dure ed emblematiche del calendario della Coppa del Mondo di sci alpinismo e, come di consueto, radunerà i migliori atleti del circuito internazionale e in particolare di Spagna, Francia e Italia. 

IL CALENDARIO – Sabato 9 marzo si disputerà la Vertical Race Vallnord / Arinsal, un percorso di 580 metri positivi per tutte le categorie. Tutta la salita si svolgerà sulle piste di sci di Arinsal ed è caratterizzata dalla pendenza continua dalla partenza all’arrivo a Port Negre. 

Domenica 10 marzo si terrà la Individual Race Vallnord / Arcalis in cui i partecipanti dovranno percorrere 17,5 km, 5 salite con due tratti a piedi con i ramponi e 5 discese: dislivello positivo totale di 1.920 metri. Nell’itinerario si raggiungeranno le vette più alte di Vallnord, quali la cima di Creussans (2.682 metri) e la cima di Pereguils (2.702 metri). 
La Font Blanca Individual Race Vallnord / Arcalis, organizzata dalla Federazione Andorrana di Alpinismo (FAM), ha anche la sua variante di categoria femminile e giovanile, con un dislivello totale di 1.530 metri. 

Le due gare fanno parte della 2013 ISMF Scarpa World cup e anche della Coppa di Spagna e del Circuit Català di gare di alpinismo organizzate dal FEEC (Federació d’Entitats Excursionistes de Catalunya). 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.