Tutto pronto per la Red Rock

Ultima tappa del circuito La Sportiva Gore-Tex il 5 agosto a Vezza d'Oglio

Appuntamento domenica 5 agosto a Vezza d’Oglio (Bs) con la Red Rock nella consueta duplice formula da 43,1 km e 27 km. Nata da un’idea di uno sportivo DOC come Paolo Gregorini e dall’esperienza della Guida Alpina Renzo Zampatti, la kermesse bresciana è cresciuta edizione dopo edizione richiamando l’attenzione di atleti italiani e non solo e quest’anno sarà l’ultima tappa del circuito La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup. Sono attesi ai nastri di partenza alcuni dei migliori interpreti europei della specialità. Già ora hanno infatti confermato la loro presenza campioni come il rumeno Ianut Zinca insieme ai compagni di club Mikhail Mamleev ed Emanuela Brizio. Non solo, dal team La Sportiva sono arrivate le adesioni del vincitore 2010 Michele Tavernaro e degli spagnoli Miguel Caballero Ortega e David Lopez Castan che saranno accompagnati dalla tenace Nuria Dominguez Azpeleta. Tanti campioni, quindi, ma anche molti, moltissimi amatori che si cimenteranno su un percorso altamente spettacolare, incastonato in scenari da favola ed interamente disegnato all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio. 

I PERCORSI – Sia quello della Skymarathon (43,1 km con dislivello totale di 2800 m), sia quello della Mezza (27,7 km con dislivello totale di 1550m) non sono tecnicissimi, ma molto aerei e panoramici.  Giunti in quota, si gode di un panorama splendido che spazia dal gruppo dell’Adamello fino alle cime del gruppo del Bernina e del Disgrazia. Il tutto, attraversando le fortificazioni della seconda e della terza linea del fronte italo-austriaco della prima guerra mondiale. Nell’ottica di promuovere e salvaguardare il territorio, ogni anno il comitato organizzatore ha cercato di apportare qualche miglioria, ripulendo i sentieri che poi sono frequentati dagli escursionisti, sistemato la traversata in quota che dal Rifugio Saverio porta a Cima Rovaia e preparando le discese nel migliore dei modi. Al termine di una lunga cavalcata, per tutti un’accoglienza unica nella suggestiva cornice di Piazza 4 Luglio di sicuro uno dei simboli e delle peculiarità della Red Rock. Info: www.redrockskymarathon.com 

LA SPORTIVA GORE-TEX MOUNTAIN RUNNING CUP – Cinque tra le migliori gare skyrunning internazionali riunite in un unico circuito con classifica dedicata e montepremi finale in denaro messo in palio da Gore e La Sportiva. Messe in archivio la International Valmalenco Valposchiavo Skyrace (10 giugno) e la Stava Skyrace (24 giugno), nel mese di luglio questo spettacolare challenge dedicato ai runner d’alta quota farà scalo a Canazei per la Dolomites Skyrace (22 luglio) e Premana con il Giir di Mont (29 luglio). Gran finale proprio a Vezza D’Oglio con la  Red Rock Skymarathon del prossimo 05 agosto. Per competere nel circuito è necessario partecipare ad almeno 4 delle 5 gare, seguendo il regolamento ufficiale di ogni singola manifestazione. I punteggi totalizzati in almeno 4 gare saranno sommati al fine di stilare una classifica generale che premierà i primi 10 uomini e le prime 10 donne con montepremi dedicato e calzature da mountain running La Sportiva in membrana Gore-Tex (modelli Raptor, Wild Cat 2.0, Electron e Crossover). E’ previsto un premio di partecipazione anche per gli atleti non di classifica che avranno corso almeno quattro delle cinque gare previste. A guidare il ranking provvisorio Brizio ed Hernando.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.