Tutto pronto a Febbio

Gran lavoro sul percorso del Crinale Ski-Alp

Gran lavoro a Febbio per la definizione del percorso definitivo del 9° Trofeo Crinale Ski-Alp di domenica 4 Marzo 2012.
Prima novità è che la gara si svolgerà esclusivamente sul versante Nord di Febbio, in ragione di un migliore innevamento, senza quindi raggiungere il Monte Prato passando per il Rifugio Cesare Battisti.
Rispetto quindi alle tre salite e altrettante discese che caratterizzavano il percorso originale, gli organizzatori hanno ora previsto solo due cambi d’assetto, per 1.500 metri positivi circa di dislivello.
La prima salita prevederà lo scollinamento sul Crinale dove si raggiungerà quota 2.066 metri, proprio fin sotto il Monte Cusna (+920m), si ridiscenderà nuovamente verso Rescadore e a quota 1.300 metri circa, dove dopo aver rimontato le pelli, si riguadagneranno metri fino alla zona del Passone a quota 1.850 metri (+550m), dove avverrà l’ultimo cambio pelli prima della discesa che condurrà nuovamente a Rescadore.
Dopo i vari Ivo Zulian, Damiano Lenzi, Martin Riz e Paolo Moriondo, chi sarà questa volta il grande nome che si aggiudicherà il trofeo?
Sia mai che dato anche il recente annullamento della Lagorai Cima d’Asta, qualche nome di spicco magari anche d’oltralpe, non sia intenzionato a gareggiare su questi Appennini reggiani, carichi di ospitalità e ricchi di entusiasmo?
La gara sarà l’occasione per ricordare Cristian Artioli, il giovane alpinista reggiano caduto nel 2007 nel Gruppo del Monte Bianco, cui appunto la manifestazione è dedicata. Cristian, istruttore del Cai, era un grande amante della montagna fino al punto che poco prima della sua prematura scomparsa, aveva deciso di dedicare tutto il suo impegno e la sua passione al Rifugio Battisti, proprio dove la gara avrebbe dovuto transitare.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro venerdì 2 Marzo 2012. La quota di iscrizione, fissata in 20€, comprensiva di pacco gara e buono pasto, deve essere versata direttamente domenica mattina al ritiro del pettorale.
Il Comitato Organizzatore si riserva di accogliere eventuali iscrizioni giunte in ritardo, solo nel caso di atleti in possesso di regolare iscrizione alla FISI, come pure si riserva il diritto di chiudere anticipatamente le iscrizioni, qualora ragioni tecniche e organizzative lo richiedessero.
Per sabato notizie live sul tracciato definitivo.
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.