Su Skialper 105 da Passo Resia ad Oberstdorf, in Baviera, sci ai piedi

«Senza fretta raggiungo il punto di incontro con il gruppo a passo Resia. Poca neve, la luce ancora invernale del pomeriggio tinge di rosa il Reschensee. Per noi Italiani Lago di Resia, ma visto che il team è tutto tedesco tanto vale iniziare ad abituarsi. Sulle rive del lago spunta dalla superficie gelata un vecchio campanile che era stato inglobato dal bacino. L’aria di confine è quasi tangibile: è un posto davvero fuori dal mondo, una sorta di terra di mezzo sorvegliata in lontananza dalla bellissima parete nord dell’Ortles» Inizia così il raconto di Andrea Bormida, nostro inviato alla Fischer Transalp 2016, raid scialpinistico che ogni attraversa le Alpi con itinerari diversi. Ci eravamo già stati l’anno scorso ed eccoci anche nel 2016. Partenza da Resia e arrivo a Oberstdorf, in Germania, dopo avere attraversato Svizzera e Austria. Nove skialper e le Guide Alpine.
 
LE TAPPE – Partenza da Resia e in auto fino a Vnà (1.602 m) passando per Ramosch. Poi da Vnà alla cima del Piz Arina (2.828 m) e ritorno, infine da Vnà a Tschlin (CH) con i mezzi e pernottamento. Il secondo giorno partenza da Tschlin sci ai piedi (1.533 m) fino alla Fourcla Salet (2.826 m), discesa per tutta la Val Sampuoir fino alla statale e trasferimento con mezzi fino a Samnaun (CH). Il terzo giorno partenza da Samnaun (CH) e piccolo trasferimento alla frontiera con l’Austria sulla Talstrasse. Salita al Malfragkop (2.654 m) e discesa passando nella valle del Grubelesee fino a Kappl (AT). Il quarto giorno da Kappl (AT) impianti fino al Alblittkopfe e discesa a Petteneu am Alberg. Trasferimento bus fino a St. Anton e risalita con impianti direzione Valluga e discesa a Kaisers (AT). Infine il quinto giorno da Kaisers piccolo trasferimento in bus fino a Wart, salita al Geishorn (D) dopo una discesa di 500 m e ridiscesa a Mittelberg (AT) e il sesto breve salita al Fiderepass e discesa fino nei pressi di Oberstdorf (D).
 
DISPONIBILE ANCHE SU APP – Skialper di aprile-maggio è disponibile nelle migliori edicole e su app. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui). Per chi lo volesse acquistare la copia su smartphone o tablet, è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!    
 
A questo link la presentazione del numero