Trail del Monte Soglio

60 interminabili km di saliscendi: la vittoria va a Cavallo

Questa mattina a Mares sembrava tornato l’autunno: nuvole basse, vento e nevischio sulle cime attorno. Poi il tempo è migliorato proprio durante il passaggio dei migliori è anche arrivato un po’ di sole e la temperatura si è fatta mite. La gara – parliamo ovviamente della lunga – si è subito fatta dura con Cavallo e Fornoni a fare l’andatura, poi succede l’imprevedibile: Daniele Fornoni – per gli amici Cristo Redentore – crolla proprio nel tratto che avrebbe dovuto essergli più congeniale, la salita dura. Nella salita verso le Rocche di San Martino non riesce a tenere il passo del valdostano Cavallo Giuliano che se e va tutto solo e viene raggiunto e superato anche da Zanchi Marco.
In punta al Soglio Cavallo ha un margine molto ampio che gli permette di non prendere troppi rischi, ormai la gara è fatta.
Scendendo verso San Bernardo di Mares dalla cima del Monte Soglio incontriamo la prima donna: Raffaella Miravalle, la guardaparco del Gran Paradiso, che sale alla grande tutta sola: è in decima posizione assoluta e questa posizione la manterrà fino all’arrivo oltre, ovviamente, alla vittoria di categoria.
Dietro di lei a più di dieci minuti passa anche Corinne Favre che ha corso per migliorare le qualità di fondo e, consapevole che la Raffa è ormai imprendibile, si ferma a chiacchierare tranquillamente lungo il percorso. Lottano per il terzo posto, anche se molto staccate, Bertasa, che riesce a salire sul podio, e Glarey.
Inutile dire che la manifestazione è riuscita in pieno a giudicare dall’espressione soddisfatta dei concorrenti all’arrivo nei pressi delle Scuole di Forno Canavese.
Incontriamo volti conosciuti: ad esempio il folto gruppo arrivato da Courmayeur con Paola Marciandi e Fabio Maregliati che si allena in vista dei grandi trial intorno al Monte Bianco che stanno ormai coinvolgendo molti ex atleti dello sci. 
Classifica 60 km
1. Cavallo Giuliano 6.21
2. Zanchi Marco 6.28
3. Fornoni Daniele 6.32

femminile
1. Miravalle Raffaella 7.11
2. Favre Corinne 7.34
3. Bertasa 7.44

Le classifiche complete sul sito della manifestazione: www.trailmontesoglio.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.