Torna il Rensen, vittoria a Colle' e Gadler

Percorso accorciato per il maltempo, Ciravegna vince la 40 km

Dopo quattro anni è tornata una delle gare più belle nel circuito trail italiano. Due le distanze previste sabato scorso per il Gran Trail rensen: 70km e 40 km, con nuovi percorsi e sentieri. Tutto era pronto per una grande giornata di sport, ma l’unica cosa che non si può prevedere, il meteo avverso, torna a presentare il conto in una gara ligure. Questo ha obbligato l’organizzazione, per questioni di sicurezza, ad accorciare percorsi e deviare gli atleti verso l’arrivo prima del previsto, come per altro stabilito in caso di necessità. Scelta sempre difficile, ma giusta e condivisa.

70 KM –
Si parte alle 5, frontali accese e il ritmo è subito veloce per i 70 km previsti. Le posizioni sembrano definirsi dopo i primi km. Franco Collé dopo una bella stagione di ski-alp e in forma per il Mezzalama, stabilisce subito gli ordini e prende il largo sulla prima salita. Seguono Roux, Baragatti e Gadler con il gruppo. Poi piccoli e grandi errori di percorso fanno ricompattare gli inseguitori di Collé, che tranquillo precede. La classifica cambia repentina e la seconda parte di gara vede sempre Collé in testa seguito da Carcagno e Baragatti, che cercano una sfiorata rimonta. In campo femminile sembra da subito chiarirsi il risultato della giornata. Simonetta Gadler prende il largo e mantiene la posizione fino all’arrivo di Arenzano. Dietro di lei piccola battaglia iniziale tra la Bellagamba e la Mai; risulterà avere la meglio quest’ultima.

40 KM –
Percorso ridotto a 36 km, per questioni di sicurezza, che vede subito una bella partenza di Ernesto Ciravegna, che manterrà la posizione davanti a Mainardi e Beretta. Ritmo veloce per l’atleta di Bergeggi che porta a casa una nuova vittoria. Stesso discorso in campo femminile, dove la Lucchini primeggia in solitaria.

Risultati 70 km

UOMINI
Franco Collé (Team Tecnica) 7h13’46"
Gaetano Carcano 7h15’33"
Stefano Baragatti (Sisport ASD) 7h18’22"
Franco Agli (s.c. Angrona) 7h35’45"
Valdo Bertalot (s.c. Angrona) 7h35’47"
Ivan Pesce (Salomon Agisko) 7h36’29"

DONNE
Simonetta Gadler (Triathlon Trentino) 8h19’44"
Francesca Mai (I muscoli del Lario) 9h27’23"
Luana Bellagamba (Courmayeur Trailers) 9h41’42"

Risultati 40 km

UOMINI
Ernesto Ciravegna (Salomon Agisko) 3h33’49"
Francesco Mainardi (GSC Santolcese) 3h51’45"
Marco Beretta (I Run for Find the Cure) 4h03’42"
Davide Cheraz (Courmayeur Trailers) 4h03’45"

DONNE
Isabella Lucchini 4h29’19"
Marisa Imazio (ASD Trail Running) 4h37’35"
Cecilia Bellotto (I Run for Find the Cure) 5h07’22"
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.