Tor 2014, oltre 1750 le richieste

La gara valdostana sempre piu’ internazionale

La quinta edizione del Tor des Géants, la gara valdostana di 330 km organizzata dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta in collaborazione con i VDA Trailers e in programma dal prossimo 7 settembre, ha già raggiunto un ulteriore primato prima ancora di incominciare. 

Sabato 01 febbraio, infatti, dalle ore 12:00 il server dell’organizzazione è stato letteralmente preso d’assalto da tutti gli appassionati che ambivano a correre sulle alte vie della Valle d’Aosta con l’ormai mitico pettorale targato Tor. Con oltre 1.750 richieste, il Tor des Gèants si conferma essere la gara che riscuote il maggior interesse su tutto il territorio nazionale e una delle principali a livello internazionale. Considerando la sua lunghezza “estrema”, il dato ha quasi dell’incredibile.

CORSA CON LA TASTIERA – I circa 660 posti disponibili (600 posti più il 10% di i surbooking) sono andati a ruba in poco più di 10 minuti. Si è trattato di una vera e propria corsa contro il tempo in cui ha vinto chi è riuscito per primo a inviare il modulo d’iscrizione all’organizzazione. Il primato di questa prima tappa del Tor 2014 spetta al biellese Daniele Chiarletti, il primo dei 1.752 nominativi presenti nell’elenco pubblicato dagli organizzatori.

ENDURANCE INTERNAZIONALE – Il Tor des Géants si conferma anche essere una gara sempre più internazionale. Le richieste d’iscrizione, infatti, sono pervenute da ben 56 nazioni differenti. Agli atleti stranieri, l’organizzazione riserva il 60% dei posti disponibili, segno evidente della mission di far conoscere il nostro territorio anche oltre confine. La nazione straniera più rappresentativa, con 345 richieste, risulta essere la Francia seguita dalla Spagna con 136.

ENDURANCE ITALIANO – Con circa 930 richieste d’iscrizione, i soli italiani avrebbero potuto da soli riempire tutta la gara. La quota del 40% assicura agli italiani circa 260 posti dei quali, il 33% (87) destinati ai residenti in Valle d’Aosta. Per gli atleti italiani, quindi, non resta altro da fare e non aspettare la pubblicazione dei dati definitivi da parte degli organizzatori per sapere chi sono gli atleti valdostani in elenco.  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.