Tofana di Dentro, discesa della parete NNO

Probabile prima discesa per Tremolada, Baccanti, Frenademez e Oberbarcher

Il 10 aprile 2014 Francesco Tremolada, Enrico Baccanti, Norbert Frenademez e Andrea Oberbarcher hanno compiuto la probabile prima discesa in sci della parete Nord-Nord-Ovest della Tofana di Dentro (3.238 m) in Dolomiti.
Questa linea si snoda in una delle zone più selvagge delle Tofane in Val Travenanzes, la parete presenta diversi tratti ripidi ed esposti ma si tratta per lo più di brevi passassi, per il resto si svolge su pendii aperti molto sciabili, nel complesso si tratta di una linea davvero elegante.
Tremolada e soci avevano già da tempo adocchiato questa splendida discesa che nella sua integrità si nota solo da lontano e da vette poste di fronte alla Tofana di Dentro, infatti esattamente un anno fa durante una gita nel gruppo del Fanis la suddetta parete era stata fotografata e studiata con attenzione.
E così questo 10 aprile è arrivata la discesa con ottime condizioni di neve: partendo dalla seggiovia del Bus de Tofana e risalendo lungo la via Ferrata Olivieri i 4 sono transitati dapprima per la Tofana di Mezzo ed infine dalla sella tra le due cime e per la bella cresta finale sono giunti in vetta alla Tofana di Dentro da dove ha avuto inizio la discesa sci ai piedi della parete Nord-Nord-Ovest. Solo due tratti hanno richiesto l’utilizzo della corda: un traverso con rocce affioranti e una cascata nell’ultimo canalino.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.