Le gare in programma nel fine settimana
La stagione delle sky entra nel vivo, il prossimo week-end in Lombardia in programma tre prove con percorsi piuttosto interessanti.
ESINO SKYRACE – 2.000 metri di dislivello positivo e negativo per la seconda edizione della Esino Skyrace con partenza in linea domenica mattina alle ore 9 dal Campo Sportivo di Esino Lario. Il percorso si snoda per 25 km lungo la dorsale sul ramo orientale del Lago di Como e i due cancelli orari sono posti al decimo km dopo 2h15′, in prossimità dell’Alpe Cainallo (Gpm di giornata) e al Monte Croce (km 20, 5h 30′). A fianco della ‘sorella maggiore’, alle ore 8.45 partirà la Esino Sprint Race (16 km e 800 m D+/-). Prezzi contenuti a 20 euro per l’iscrizione entro il 20 maggio, 25 fino al giorno della gara. Confermata la presenza (si cimenterà in una corsa ‘breve’ dopo la vittoria alle Porte di Pietra di domenica scorsa), l’atleta del Team Vibram, Stefano Ruzza e quella di Marco Zanchi. Ci sarà inoltre la possibilità per tutti i concorrenti di provare il nuovo modello di scarpa The North Face, la Ultra Endurance.
QUATTRO PASSI IN CASA NOSTRA – Dopo un anno di assenza (nel 2015 era stato il percorso dei campionati nazionali junior di corsa in montagna) ritorna la Sondalo Skyrace come prima tappa del circuito Valetudo Lombardia Running alla riscoperta del territorio valtellinese. 1600 metri di dislivello spalmati su 23 km per una sky veloce e molto corribile con due salite e due discese con partenza dal centro sportivo di Sondalo. Di Tadei Pivk il trionfo all’ultima edizione, nel 2014, in 2h 05′ 50" davanti a Xavier Chevrier e Fabio Congiu mentre la gara in rosa aveva visto Dimitra Theocharis su Monia Acquistapace e Michela Benzoni. Info ed iscrizioni su sondaloskyrace.it e www.atleticaaltavaltellina.it.
TROFEO JACK CANALI – Giunto alla sua 72esima edizione, da Albavilla (CO) ci sarà la partenza del Trofeo Jack Canali, gara storica Fidal in cui si sono cimentati i migliori atleti della corsa in montagna. 6,7 km di sviluppo per 900 metri di dislivello solo positivo, dalla Chiesa del Paese fino alla Cima del Monte Bolettone, sulla cresta della dorsale lariana, affacciata sulla sponda comasca del Lago di Como. Prima parte del percorso su asfalto, la salita non si fa attendere che poche centinaia di metri: si entra presto nel bosco (1km) e si percorre una mulattiera fino all’Alpe del Vicerè; attraversata la strada si riprende la mulattiera e psi sale fino al mostruoso pratone finale (200 metri per 100 di dislivello) fino alla Croce di vetta a quota 1.294 m. 10 euro per l’iscrizione on-line (www.trofeojackcanali.it) fino a venerdì 20 maggio, 12 fino al giorno della gara. Tempi record da battere sono di Marco De Gasperi (35’42" fatto registrare nell’edizione 1997) e di Viviana Rudasso (45’58" nel 2012). Antonio Armuzzi e Fabio Bazzana hanno già confermato la propria presenza.