In attesa della gara del 25 gennaio

Tanti gli eventi collaterali in attesa della Pitturina Ski Race in programma il 25 gennaio. Domenica scorsa al Museo Algu d’Nei di Dosoledo è andata in scena la serata dedicata alla Grande Guerra in Val Comelico. Lo scrittore Guglielmo De Bon, autore del libro ‘Comelico 1915 gli Altari della Patria’, ha intrattenuto il numeroso pubblico descrivendo le azioni militari intraprese sulla Pitturina, cresta di confine tra Italia e Austria, nella primavera del 1915.
Il libro sarà distribuito nella primavera del 2015 esattamente cento anni dopo lo svolgimento dei tragici avvenimenti.
Il prossimo evento in programma è fissato per sabato 3 gennaio quando i bambini e i ragazzi delle scuole della Val Comelico parteciperanno alla terza tappa dello Skid-Alp Tour, progetto nato ormai qualche anno fa per avvicinare lo scialpinismo ai bambini e ai ragazzi
Lunedì 5 gennaio all’Agriturismo Boton d’Oro a Costa di San Nicolò ci sarà la presentazione ufficiale della Pitturina Ski Race mentre giovedì 8 gennaio lo Spiquy Team organizzerà una serata ricordo in onore degli amici Giorgio, Marco, Ivan, Leonardo, Fabrizio e Patrick. Il ritrovo è fissato alle ore 17.30 in piazza a Dosoledo per poi salire al Rifugio Rudy a Croda Rossa.
Avvicinandosi sempre più al via della Pitturina, venerdì 23 gennaio sarà la volta della ‘Ri-salita al Rifugio De Dòo’ una prova (dislivello positivo di 800 metri) in notturna aperta a tutti anche a piedi o con le ciaspe. Sabato 24 gennaio alle ore 21 Fausto De Stefani e Tamara Lunger al Palapitturina di Sega Digon racconteranno le loro meravigliose imprese.
Per quanto riguarda gli eventi strettamente collegati alla Grande Guerra in stretta collaborazione con le Guide Alpine 3 Cime sono state inserite nel programma una serie di uscite scialpinistiche e con le ciaspe per ripercorrere i luoghi che sono stati teatro di aspre battaglie.
Il 17 gennaio si andrà con le ciaspe sul Monte Spina, il 7 febbraio si salirà con gli sci da scialpinsmo sul Monte Cavallino, il 21 febbraio si utilizzeranno le ciaspe per andare a Collesei. In fine il 14 marzo si chiuderà questa interessante iniziativa salendo con le pelli di foca verso il Vallon Popera.