Supertest speed hiking

15 scarpe ai raggi X. Su Skialper di giugno-luglio

Per speed hiking si intende un escursionismo leggero e veloce, in pratica una via di mezzo tra il trekking e il trail, prevalentemente in giornata, come dicono negli Stati Uniti dayhiking. La tecnologia e un mondo che corre sempre più veloce hanno aperto le menti di molti e oggi è possibile pensare di fare gite che una volta venivano affrontate in modo tradizionale, con pesanti pedule e zaini e tempi inevitabilmente lunghi, in modo light, percorrendo più distanza e dislivello in meno tempo. Ed è per questo che su Skialper di giugno-luglio abbiamo testato le 15 migliori scarpe da speed hiking.

LA SCARPA SPEED – Quale scarpa usare per lo speed hiking? Un modello punto di incontro tra una scarpa da trail running (che alcuni trail runner usano anche per lo speed hiking, soprattutto quelle più strutturate per le ultra distanze) e una da hiking leggero. La nostra scarpa dovrà essere meno performante della prima dal punto di vista della leggerezza e delle tecnologie applicate, ma al tempo stesso più protettiva, stabile, confortevole e strutturata. Per essere più protetti rispetto al trail running.

LOW O MID? – Diversi modelli sono stati testati sia nella versione bassa che mid. Il modello mid è la vera sorpresa: un peso da 5 a 50 grammi in più e poche decine di euro di differenza che spesso valgono la spesa.

LO STATO DELL’ARTE – Nel nostro "test zero" dell’anno scorso avevamo riscontrato come poche aziende avessero "centrato" la scarpa giusta per lo speed hiking. Spesso i modelli testati erano scarpe da trekking tradizionale adattate all’uso e non potevano essere perfetti per lo speed hiking. A distanza di un anno possiamo dire che sono sempre di più i modelli pensati specificatamente per lo speed hiking, pur rimanendo ancora aziende che non hanno messo a fuoco la disciplina o inseriscono nel segmento delle scarpe con altre origini e storia. Ci sono invece alcune aziende che hanno sviluppato progetti specifici, spesso con poca esperienza in ambito montano, e hanno realizzato in poco tempo prodotti molto validi.

GIA’ IN EDICOLA – Skialper di giugno-luglio è disponibile nelle migliori edicole. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui). Per acquistarlo su smartphone o tablet è sufficiente scaricare la app per iOS/Android o procedere all’acquisto direttamente in-app!
PER CONOSCERE ANCHE GLI ALTRI CONTENUTI DI SKIALPER CLICCARE QUI

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.