Super test Speed Hiking

Su Skialper di giugno-luglio 15 scarpe per l’escursionismo leggero e veloce

Per speed hiking si intende un escursionismo leggero e veloce, in pratica una via di mezzo tra il trekking e il trail, prevalentemente in giornata, come dicono negli Stati Uniti, dayhiking. Attenzione però, occorre chiarire subito che lo speed hiking non è corsa! Ci può stare qualche tratto di corsetta in piano e le scarpe lo supportano, ma è un modo di affrontare la montagna più velocemente e soprattutto più leggeri, non solo per quanto riguarda le scarpe, con una camminata più rapida, soprattutto in alcuni tratti più agevoli. Su Skialper di giugno-luglio un ampio test coordinato da Alessandro Pilloni con 15 scarpe low e mid ai raggi x.

LO STATO DELL’ARTE – Nel nostro ‘test zero’ dell’anno scorso avevamo riscontrato come poche aziende avessero ‘centrato’ la scarpa giusta per lo speed hiking. Spesso i modelli testati erano scarpe da trekking tradizionale adattate all’uso e non potevano essere perfetti per lo speed hiking. A distanza di un anno possiamo dire che sono sempre di più i modelli pensati specificatamente per lo speed hiking, pur rimanendo ancora aziende che non hanno messo a fuoco la disciplina o inseriscono nel segmento delle scarpe con altre origini e storia.

LA SCARPA SPEED – Quale scarpa usare per lo speed hiking? Un modello punto di incontro tra una scarpa da trail running e una da hiking leggero. La nostra scarpa dovrà essere meno performante della prima dal punto di vista della leggerezza e delle tecnologie applicate, ma al tempo stesso più protettiva, stabile, confortevole e strutturata. Per essere più protetti rispetto al trail running.

LOW O MID? – Il tempo e il peso sono due argomenti correlati. Più lunga sarà la permanenza del nostro piede nelle scarpa (non solo per le effettive caratteristiche della gita ma anche perché non tutti siamo Kilian) e maggiore il peso, più forte sarà la necessità di avere un sostegno adeguato. In questo caso la scelta più indicata è per il modello mid piuttosto che low. Il modello mid è inoltre ideale per chi ha le caviglie delicate. Un peso da 5 a 50 grammi in più e poche decine di euro di differenza che spesso valgono la spesa.

GIA’ DISPONIBILE – Skialper di giugno-luglio è disponibile nelle migliori edicole. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui). Per chi lo volesse acquistare immediatamente su smartphone o tablet, è già disponibile. È sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!    

ALTRE INFORMAZIONI SUL NUMERO IN EDICOLA QUI
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.