Su Skialper di giugno un interessante trekking tra Piemonte e Francia
È nato da un’idea di Annalisa Porporato e Franco Voglino, fotografi e appassionati trekker della Provincia di Torino, autori della dettagliata guida Il Trekking del Lupo per grandi e piccini. Stiamo parlando dell’interessante trekking nelle Alpi Marittime del quale parliamo sul numero 112 di Skialper, di giugno-luglio. Il Trekking del Lupo è uno dei ‘Greatest Italian Treks 2017’ selezionati da Ferrino, itinerari pensati per partire alla scoperta di ecosistemi unici. «Amando entrambi questo splendido animale, avevamo visitato in tempi diversi il Centro Faunistico Alpha Loup a Le Boréon (Francia, Parco del Mercantour) e il Centro Uomini e lupi di Entracque (Italia, Parco Naturale Alpi Marittime). Ci ha entusiasmato la possibilità di trovare un sentiero che li collegasse e il fatto di potere permettere agli amanti del cammino e della natura di visitarli tutti e due, percorrendo un trekking straordinario sulle orme di questo animale simbolo di libertà e d’indipendenza» dicono Porporato e Voglino.
LUPI E STAMBECCHI – Si cammina sulle antiche strade di caccia dei Savoia, tra il Parco Naturale delle Alpi Marittime e quello nazionale francese del Mercantour e proprio la fine dell’attività di caccia da parte della famiglia reale e l’istituzione delle aree naturali protette hanno progressivamente favorito la crescita di molte specie animali. Nel Parco Naturale Alpi Marittime oggi si possono contare circa 4.000 camosci e 500 stambecchi, ai quali si aggiungono caprioli, cinghiali, cervi e mufloni. Il lupo è tornato a partire dal 1989 e oggi è una presenza stabile, anche se non è così facile incontrarlo perché è un animale schivo. Non si può dire lo stesso dello stambecco. Il Trekking del Lupo ha una lunghezza complessiva di circa 75 chilometri e può essere suddiviso in 8 tappe.
DISPONIBILE ANCHE SU APP – Skialper di giugno-luglio è disponibile nelle migliori edicole e già scaricabile su app. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. Per chi lo volesse acquistare la copia su smartphone o tablet, è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!