Su Skialper 103 la probabile prima ripetizione del Canalone Ovest

«19 aprile 2015. Era da tempo che Luca percorrendo la strada da Campiglio a Mavignola osservava quella striscia di neve che scende a destra del Crozzon di Brenta. Quel canale inciso nella parete ovest di Cima Tosa, nel cuore del Brenta, è stata sciato negli anni Ottanta da Tone Valeruz, poi le notizie su eventuali ripetizioni si fanno lacunose» Inizia così l’articolo di Wolfgang Hell sulla discesa del Canalone Ovest di Cima Tosa sul numero in edicola di Skialper. 

CINQUANTACINQUE GRADI – 650 metri di dislivello con gli sci su 2.000 complessivi, una calata di una cinquantina di metri e pendenze fino a 55°: questo il menù della discesa di Wolfgang Hell, Luca e Roberto Dallavalle. «Siamo saliti dalla Vedretta dei Camosci per avere un’idea del salto finale, poi su fino in cima dalla via Migotti, molto secca nella scorsa stagione. Per noi sci ripido significa anche ‘by fair means’, vale a dire raggiungere le cime solo con la forza umana, senza alcun tratto utilizzando gli impianti di risalita» ha aggiunto Hell. Si scia prevalentemente nello stretto e la pendenza non molla mai.

SALITA – È avvenuta dalla via Migotti, roccia I con tratti di II. Per raggiungere la via, dal rifugio Brentei (ci si arriva in circa 2 ore da Madonna di Campiglio passando dal rifugio Casinei , 3 ore e mezza dalla Val Brenta attraverso la Scala di Brenta) si prosegue verso la Bocca d’Ambiez. L’attacco è proprio prima della Bocca, lungo il tratto finale della ferrata.  

DISPONIBILE ANCHE SU APP – Skialper di dicembre-gennaio è disponibile nelle migliori edicole e su app. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui). Per chi lo volesse acquistare la copia su smartphone o tablet, è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app! 



A questo link la presentazione completa del numero