Scott, arriva l’airbag con condensatore

Il modello a ventola da 30 litri è al riparo dalle problematiche legate all’efficienza della batteria alle basse temperature grazie a un sistema Alpride in grado di immagazzinare energia, come gli Start & Stop delle auto

Scott ha annunciato che nel settembre 2018 arriverà sul mercato il nuovo zaino airbag a ventola Backountry Patrol AP30. La particolarità sta tutta nell’innovativo E1 Airbag System realizzato dalla svizzera Alpride e disponibile in esclusiva per il primo anno solo su questo zaino. La vera novità è che non c’è un motore elettrico a batteria ma un innovativo Supercapacitor System che utilizza dei condensatori per immagazzinare energia, un sistema che ricorda lo Start&Stop delle auto. Il condensatore viene ricaricato in 20 minuti tramite USB e due pile stilo AA, facilmente sostituibili, garantiscono almeno una ricarica sul campo, in circa 40 minuti. Se non utilizzate le batterie funzionano per un paio di mesi. Scott annuncia 60.000 giri al minuto della ventola di gonfiaggio che produce un flusso e una pressione sufficienti ad aprire l’airbag in un tempo inferiore ai cinque secondi.

Il fatto di non utilizzare batterie direttamente per il gonfiaggio permette a Backountry Patrol AP30 di non soffrire le basse temperature, riuscendo sempre a garantire le stesse performance di gonfiaggio, da -30 a +50 gradi. E1 di Alpride è molto leggero – circa 1,2 chilogrammi il solo sistema – e non è soggetto a restrizioni di trasporto aereo. Inoltre, dettaglio da non trascurare con un sistema di questo tipo, facilmente ricaricabile, ci si può esercitare consapevolmente a secco: non è infatti così scontato che in caso di incidente ci venga proprio istintivo titare la maniglia. La casa garantisce fino a 500.000 ricariche… Con E1 possiamo prenderci la mano e conoscere in modo approfondito il nostro dispositivo. Il sacco si presenta compatto, garantendo una valida capienza di 30 litri, con tutte le tasche al posto giusto, porta picche, sci e casco.

©Dom Daher

Scott Backcountry Patrol AP 30

VOLUME: 30 l

PESO: zaino 1.390 gr, Alpride System 1.280 gr – totale = circa 2.670 gr

PREZZO: 9oo €

+ Sistema diagonale di carico sci + Strap di compressione laterali con

sistema di carico sci A-Frame e funzione di fissaggio dello snowboard frontale

+ Tasche separate per equipaggiamento di sicurezza (pala, sonda) all’interno dello

scomparto principale + Tasca superiore con fodera in tessuto

felpato + Fissaggio per piccozza/bastone + Versatile Daisy Chain

+ Cintura leggera con cosciale di sicurezza + Etichetta SOS con istruzioni di

emergenza + Strap sullo sterno con fischietto di

emergenza + Tasca interna per mappe con portachiavi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.