Su Skialper un ampio reportage sull’Etna con sci e pelli
«Ultima ora di lezione. Sopporto ancora con infinita pazienza i miei clienti inglesi che scoppiano a ridere appena sentono che il loro maestro di sci è siciliano e per la centesima volta in questa stagione mi sento ripetere: ‘Can you ski in Sicily?’. Sorrisetto di circostanza e rispondo: ‘Yes, you can’. A Courchevel, nella stazione dove lavoro come maestro di sci, è ormai fine stagione e, mentre i miei colleghi sono già con la testa al mare e qualche bella spiaggia dove scaldare le ossa, io ho un solo pensiero: chiudere la mia stagione invernale con qualche scialpinistica sulla mia ‘bedda’ montagna: l’Etna!» comincia così l’articolo di Marco Tomasello sull’Etna sul numero di Skialper di dicembre-gennaio. Un reportage da leggere tutto d’un fiato, con le splendide foto di Davide Dal Mas e consigli da insider per salire con le pelli e scendere con gli sci. Marco, infatti, conosce molto bene ‘a Muntagna’ ed è anche guida vulcanologica…
PUNTA LUCIA – Quello di Punta Lucia è uno dei fuoripista più belli del vulcano. 1.700 metri di dislivello tra half-pipe naturali, vecchi crateri e antiche colate laviche per finire con uno slalom naturale tra le betulle, il tutto su una stupenda neve primaverile. Come premio… una grigliata di pesce nel centro storico di Catania e un giro per i numerosi pub del centro.
VALLE DEL BOVE – Il versante sud dell’Etna è la zona più frequentata e conosciuta del vulcano. Complice di tale successo la presenza della funivia dell’Etna che in estate attira migliaia di visitatori e in inverno consente di arrivare a quota 2.500 metri senza usare le pelli di foca. Dopo una breve salita con le pelli, ci si ritrova sull’orlo della Valle del Bove, un enorme anfiteatro vulcanico lungo otto chilometri e largo quattro da dove partono numerosi canalini con pendenze costanti dai 30 ai 40 gradi e dislivelli fino a 1.000 metri quando l’innevamento è buono…
INCREDIBILE ETNA – Quello che rende unico sciare sull’Etna è il passare nello stesso giorno dalla neve e dai fenomeni di un vulcano attivo a un bagno nel mare cristallino, ritrovandosi la sera a passeggiare in città barocche ricche di monumenti e templi testimoni delle numerose culture che hanno attraversato questa splendida isola. Alla faccia degli inglesi…
DISPONIBILE ANCHE SU APP – Skialper di dicembre-gennaio è disponibile nelle migliori edicole e su app. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui). Per chi lo volesse acquistare la copia su smartphone o tablet, è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!
A questo link la presentazione completa del numero