Scialpinismo in sicurezza con Salewa

Iniziativa per divulgare conoscenze e tecniche

Affrontare in sicurezza la salita per poter poi sfrecciare in discesa sulla neve: lo scialpinismo è questo, e anche molto di più. Oltre all’attrezzatura giusta, l’allenamento e le competenze tecniche, lo sci alpinista deve possedere soprattutto una solida conoscenza dei rischi in montagna.

Ecco perché SALEWA, azienda leader nel settore alpino, organizza per i propri clienti corsi sulla sicurezza con esperte guide alpine. Per partecipare è sufficiente effettuare un acquisto di 500 euro tra i tanti prodotti proposti dalla collezione SALEWA Autunno-Inverno 2013-14.     

EVASIONE DALLA FRENESIA –
In un mondo che gira sempre più veloce, molte persone avvertono il bisogno di fuggire per un attimo dalla frenesia di tutti giorni. La ricerca di luoghi dove respirare a fondo e ricaricare le batterie, porta alla natura incontaminata. Questo sviluppo sociale ha fatto aumentare la tendenza a praticare lo scialpinismo: sempre più sportivi scoprono infatti questa alternativa, che affonda le sue radici nell’origine dello sci. Invece di salire con gli impianti, si usano le proprie forze, e la discesa passa per versanti puliti anziché per piste battute. Gli appassionati aumentano sempre di più: da sport di nicchia lo scialpinismo ha tutte le carte in regola per diventare un’attività largamente diffusa.

CONOSCENZA E RISPETTO –
L’euforia non deve però far dimenticare che lo scialpinismo è uno sport che potrebbe comportare diversi pericoli. «Una buona attrezzatura da sola non basta. Chi si muove su terreno alpino deve mostrare il giusto rispetto per la montagna – sottolinea Reiner Gerstner, Group Brand and Marketing Director SALEWA – ciò significa sia saper valutare correttamente il pericolo valanghe che avere la giusta tecnica sciistica».   

L’IMPEGNO SALEWA –
Per l’inverno 2013/14 SALEWA ha preso l’impegno di mettere la sicurezza al primo posto, organizzando dei corsi, tenuti da esperte guide alpine, che offrono al cliente la possibilità di approfondire le conoscenze di tematiche rilevanti come le valanghe e l’utilizzo della strumentazione ARTVA.

L’INIZIATIVA –
Ogni cliente che acquista fin da ora prodotti SALEWA per un valore di 500 euro, presso rivenditori specializzati, riceverà un voucher gratuito per partecipare al corso sulla sicurezza. Visitando la piattaforma safety.salewa.com il cliente potrà iscriversi al corso nel luogo e nella data desiderati. Sul sito troverà inoltre altre informazioni sull’iniziativa e sullo scialpinismo in generale.   

LE TAPPE ITALIANE DEI CORSI –
Il corso si svolgerà a livello europeo in Germania, Austria, Svizzera e Polonia.  Le tappe italiane coinvolgeranno le seguenti località:  

02/feb/2014 Passo del Tonale
09/feb/2014 Valle Stura
16/feb/2014 Valle di Braies
01/mar/2014 Ghiacciaio di Solda
02/mar/2014 Gran Sasso
09/mar/2014 Dolomiti di Brenta
15/mar/2014 Alpe Devero
22/mar/2014 Monte Rosa 
22/mar/2014 Marmolada
23/mar/2014 Ghiacciaio dei Forni  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.